Successioni online, novità e modalità di compilazione

Scarica PDF Stampa

Come ormai è noto, dal 23 gennaio 2017 è possibile presentare le Dichiarazioni di Successioni online correlate di volturazione Catastale mediante l’utilizzo del software gratuito messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Successioni online: cos’è cambiato?

L’Agenzia delle Entrate ha assicurato che per tutto il 2017 potranno essere presentate le Dichiarazioni di Successione anche in modalità cartacea mediante il classico MODELLO 4, affiancando il metodo tradizionale a quello online, dando tempo a tutti per imparare ad utilizzare il software messo a disposizione.

Per ciò che riguarda la compilazione cartacea, il sistema di presentazione del MODELLO 4 rimane invariato: il soggetto predisposto alla compilazione dovrà reperire il modulo, compilarlo autonomamente, corredarlo con gli eventuali allegati necessari e presentare le Copie della Dichiarazione di Successione, comprensiva di allegati, presso gli sportelli degli uffici territoriali.

Compilazione via software

Come avevamo già accennato, la compilazione via software necessiterà di un semplice programma, scaricabile gratuitamente presso la sezione “Software” del sito web dell’Agenzia Delle Entrate: SuccessioniOnline. Il software è disponibile sia per Windows che Per MacOS, ed è installabile in pochissimi passi guidati.

A software aperto il compilante si troverà davanti un’interfaccia semplice ed intuitiva con campi già predisposti alla compilazione e passaggi illustrati dalle indicazioni segnalate a video, che guideranno il compilatore attraverso tutti i classici quadri che compongono l’ormai nota Dichiarazione di Successione.

Leggi anche Successioni immobiliari, una guida per i professionisti tecnici

Le imposte ipotecarie, catastali e tributi speciali in autoliquidazione verranno calcolati automaticamente, con la possibilità di addebitarle direttamente al conto corrente indicando le coordinate bancarie oppure di versarle tramite modulo F24.

A compilazione terminata gli allegati richiesti dovranno essere scannerizzati ed inseriti con formato PDF/A oppure TIFF, e dovrà essere generato il file crittografato predisposto per l’invio telematico.

Presentazione telematica

A file generato il compilatore potrà inviare autonomamente la dichiarazione, se regolarmente registrato ai servizi Telematici messi a disposizione dall’Agenzia, oppure recarsi presso uno sportello degli uffici territoriali, sportelli CAF o da un terzo soggetto abilitato all’invio della pratica.

Cosa conservare

A Dichiarazione inviata la stessa Agenzia raccomanda di conservare una copia della ricevuta di registrazione, una copia della Dichiarazione compilata comprensiva di allegati ed una copia della ricevuta di pagamento delle imposte in autoliquidazione.

Ti può interessare:

Le Successioni immobiliari: Guida per il Professionista tecnico

L’ebook offre utili strumenti e chiare istruzioni operative rivolte al professionista tecnico (ingegnere, architetto, geometra) chiamato ad affiancare la propria committenza nei casi di successione ereditaria di immobili. Nella Guida, infatti, si trova tutto quello che occorre sapere per affrontare al meglio queste operazioni, e i modelli necessari. In questa nuova edizione la Guida daspazio alle volture catastali nel nuovo modello per la dichiarazione di successione messo a punto dall’Agenzia delle entrate per il 2017.Il vecchio modello andrà in pensione a fine anno. Non così, invece i moduli per la richiesta delle volture catastali in caso di successione: per chi ha necessità di procedere in fretta, infatti, la stessa Agenzia richiede di seguire la procedura cartacea. Nell’ebook tutto quello che occorre sapere per la successione degli immobili anche alla luce dell’esordio del nuovo modello.Nel testo sono presenti anche 100 casi pratici risolti. La Guida analizza in particolare:- le regole della successione,- i diritti reali di godimento,- il valore degli immobili,- l’accettazione e la rinuncia all’eredità,- la dichiarazione di successione,- le volture catastali e le imposte autoliquidate- la divisione ereditaria.Modulistica1. Dichiarazione di successione contabile2. Prospetto imposte autoliquidate3. Voltura immobili4. Voltura interni Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Cristiano Rizzi (cristianorizzi.it) è un geometra libero professionista con studio in Cureggio, nei pressi di Borgomanero, in provincia di Novara. Le sue specializzazioni principali riguardano la Progettazione architettonica, la Termografia e le pratiche catastali. Dal maggio 2014 porta avanti anche l’attività di Consigliere Comunale.

Cristiano Rizzi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento