Autorizzazione paesaggistica semplificata, OK definitivo del Governo

Scarica PDF Stampa

Via libera finale dal Consiglio dei Ministri al regolamento che individua quali sono gli interventi che richiedono autorizzazione paesaggistica semplificata e quelli esclusi del tutto dalla procedura. Ora manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi anche Riforma Madia, Autorizzazione paesaggistica semplificata: ecco il testo del decreto

(testo precedente all’analisi del Governo)

Il testo uscito dal CdM ha accolto i suggerimenti del Consiglio di Stato e le modifiche chieste dalle Commissioni parlamentari.

Il testo uscito dal CdM non è ancora stato diffuso dal Mibact.

Il regolamento approvato indica anche gli interventi per cui il via libera paesaggistico può essere regolato tramite accordi di collaborazione tra il ministero, le regioni e gli enti locali.

I 42 interventi semplificati

Sono 42 le tipologie di interventi ritenute di lieve impatto sul territorio, come gli interventi di efficientamento energetico e quelli antisismici, che richiederanno una procedura semplificata.

Scarica la tabella con l’elenco dei 42 interventi semplificati (FONTE: ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com).

I 31 interventi esonerati

Sono invece 31 i piccoli interventi esonerati dall’autorizzazione paesaggistica, che non hanno rilevanza paesaggistica e che non comportano sostanziali modifiche agli edifici. Sono esentate dall’autorizzazione paesaggistica le opere interne che non alterano l’aspetto esteriore degli edifici e gli interventi che non cambiano il contesto e che rispettano le caratteristiche morfo-tipologiche, architettoniche, dei materiali e delle finiture esistenti, e i piani colore eventualmente vigenti.

Scarica la tabella con l’elenco dei 31 interventi liberi (FONTE: ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com).

Il provvedimento ha ricevuto l’ok con proposte di modifica della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato. Pareri favorevoli, con osservazioni, anche dalle commissioni di Camera e Senato.

Il regolamento semplifica le procedure per gli interventi di lieve entità, ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, come modificato dall’articolo 25 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

Autorizzazione paesaggistica, l’ebook

L’ebook è la guida agli interventi esonerati dalla autorizzazione paesaggistica e agli interventi sottoposti alla procedura di autorizzazione semplificata, a seguito delle novità del d.P.R. n. 31/2017. Contiene la tavola sinottica della tipologia di intervento dell’Allegato “A” e dell’Allegato “B” al d.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

L’Ebook è una Guida rapida in materia di autorizzazione paesaggistica semplificata, a seguito delle novità introdotte dal d.P.R. 31/2017 (pubblicato nella G.U. del 22 marzo 2017)  che abroga e sostituisce il precedente d.p.r. 139/2010.  Dopo una breve premessa sui  capisaldi della disciplina paesaggistica contenuti nel d.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” parte terza “Beni paesaggistici”, l’Ebook analizza la nuova disciplina introdotta dal d.P.R. 31/2017, nel dettaglio: – la struttura del nuovo regolamento – gli interventi esonerati dall’autorizzazione paesaggistica (articoli 2-4-5 e allegato “A”) – gli interventi soggetti a procedura semplificata (articolo 3 e allegato “B”)  – gli accordi di collaborazione (art. 6) – il procedimento autorizzatorio semplificato (articoli da 7 a 11): rinnovo, presentazione dell’istanza e procedimento semplificato – la semplificazione organizzativa (art. 12) – l’entrata in vigore (artt. 13 e 19) – la prevalenza del Regolamento sugli strumenti di pianificazione (art. 14) – le normative di settore (art. 15)  – il procedimento unico (art. 16) – le sanzioni (art. 17)  – le modifiche degli allegati (art. 18) Infine l’Ebook contiene la Tavola sinottica della tipologia di intervento dell’Allegato “A” e dell’Allegato “B” al d.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 Valeria Tarroni, Responsabile Servizio Pianificazione, Edilizia Privata e Ambiente di Pubblica Amministrazione

Valeria Tarroni | 2017 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento