Volture catastali e successioni: compilazione e invio online dal 23 gennaio 2017

Scarica PDF Stampa

Con il Provvedimento del 27 dicembre 2017 (n. 0231243) è stato approvato il nuovo modello per presentare online la dichiarazione di successioni immobiliari e la domanda di volture catastali.

Leggi anche Successioni immobiliari, una guida per i professionisti tecnici

A partire dal 23 gennaio 2017, per presentare una dichiarazione di successione o una domanda di voltura catastale si potrà infatti utilizzare il nuovo software gratuito di compilazione SuccessioniOnLine.

SuccessioniOnLine: Come funziona

Dal prossimo 23 gennaio, sarà sufficiente utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, installare il software di compilazione SuccessioniOnLine, compilare il file, allegare i documenti necessari (in formato PDF/A o TIFF), salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare.

Il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, con relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica, sostituisce quello approvato nel 1992 e sarà utilizzato con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.

Il modello potrà essere presentato all’Agenzia delle Entrate (online) direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici o tramite i soggetti incaricati, oppure potrà essere effettuata presso l’ufficio territorialmente competente (per il successivo inoltro telematico).

L’introduzione di questo nuovo metodo realizza un importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi. In ogni caso,  fino al 31 dicembre 2017 l’utilizzo del nuovo modello sarà opzionale: sarà infatti possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando quello precedente.

I contribuenti residenti all’estero, se impossibilitati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia, possono inviare il modello in modalità cartacea mediante raccomandata (o altro mezzo equivalente da cui risulti la data di spedizione all’ufficio territorialmente competente).

Le Successioni immobiliari: Guida per il Professionista tecnico

L’ebook offre utili strumenti e chiare istruzioni operative rivolte al professionista tecnico (ingegnere, architetto, geometra) chiamato ad affiancare la propria committenza nei casi di successione ereditaria di immobili. Nella Guida, infatti, si trova tutto quello che occorre sapere per affrontare al meglio queste operazioni, e i modelli necessari. In questa nuova edizione la Guida daspazio alle volture catastali nel nuovo modello per la dichiarazione di successione messo a punto dall’Agenzia delle entrate per il 2017.Il vecchio modello andrà in pensione a fine anno. Non così, invece i moduli per la richiesta delle volture catastali in caso di successione: per chi ha necessità di procedere in fretta, infatti, la stessa Agenzia richiede di seguire la procedura cartacea. Nell’ebook tutto quello che occorre sapere per la successione degli immobili anche alla luce dell’esordio del nuovo modello.Nel testo sono presenti anche 100 casi pratici risolti. La Guida analizza in particolare:- le regole della successione,- i diritti reali di godimento,- il valore degli immobili,- l’accettazione e la rinuncia all’eredità,- la dichiarazione di successione,- le volture catastali e le imposte autoliquidate- la divisione ereditaria.Modulistica1. Dichiarazione di successione contabile2. Prospetto imposte autoliquidate3. Voltura immobili4. Voltura interni Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

Lisa De Simone | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Volture catastali e Successioni Online: ulteriori novità

Il software SuccessioniOnLine consente di effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, e di pagare le somme dovute mediante addebito sul conto corrente.

Leggi anche Mutuo, l’ipoteca è cancellata? Puoi verificarlo online

In più, grazie all’introduzione di questo nuovo metodo di compilazione ed invio sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Tra i punti di forza vi è sicuramente anche la funzione, a disposizione degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, di visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti contribuenti, e quindi la possibilità per i contribuenti di richiedere le copie conformi della dichiarazione presso qualsiasi ufficio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento