Sikkens presenta il nuovo sistema di isolamento a cappotto Renovatherm

Sikkens, marchio leader della multinazionale AkzoNobel nella produzione e commercializzazione di vernici e sistemi per l’edilizia, lancia sul mercato italiano la nuova gamma completa di prodotti e componenti per i sistemi di isolamento termico a cappotto Sikkens Renovatherm. La particolare composizione dei cicli li rende particolarmente adatti all’applicazione sia su edifici di nuova realizzazione sia per la manutenzione di edifici esistenti.

Il sistema di isolamento termico a cappotto di Sikkens, nasce dall’esperienza in fatto di colore e finiture esterne murali di Sikkens, con la partecipazione di importanti leader del mercato dei materiali per l’edilizia: da Rapid Mix a Versalis di Eni, passando per i pannelli Polistar R di Polisette.

Isolamento termico e il ciclo di finitura esterna
Il corretto isolamento termico di un edificio è indispensabile per garantire un comfort abitativo ottimale, risparmiando energia e rispettando l’ambiente; consente di mantenere il calore degli edifici riducendo il flusso termico e la dispersione di calore verso l’esterno, evitando così inutili sprechi di energia.

In generale, il sistema di isolamento termico prevede l’applicazione sulle pareti esterne degli edifici di: pannelli isolanti, collanti e tasselli, rete di armatura, prodotti per la rasatura e finiture murali.

Come interviene in questo processo il ciclo di finitura? I prodotti di finitura svolgono una funzione estremamente importante: oltre a creare un effetto estetico gradevole, assicurano una protezione agli strati sottostanti, creando uno strato impermeabile all’acqua piovana, garantendo al tempo stesso un’elevata permeabilità al vapore acqueo, responsabile del fenomeno della condensa.

Protezione e decorazione delle facciate
Una delle principali problematiche riscontrate sui sistemi di isolamento termico a cappotto è la formazione di alghe e muffe sulle superfici esterne delle pareti (in particolare quelle esposte a nord); la scelta di un adeguato sistema di tinteggiatura e protezione è pertanto un fattore determinante importante da non trascurare.

Le escursioni termiche sulla superficie esterna degli edifici, determinano sollecitazioni e tensioni interne al sistema di isolamento a causa del diverso comportamento alla dilatazione che caratterizza i materiali che le compongono; per questo motivo è possibile che in facciata si evidenzino fenomeni di fessurazione superficiale e lesioni più o meno estese.

Fessure e lesioni superficiali favoriscono le infiltrazioni d’acqua causando la rottura e la successiva disgregazione delle finiture di protezione e dei rasanti impiegati. La scelta di finiture adeguata evita quindi il verificarsi di tali fenomeni, garantendo l’efficienza termica del sistema di isolamento a cappotto, proteggendo e prolungando la vita dell’edificio stesso.

Renovatherm collanti
Rasante in polvere monocomponente a base di cemento, polimeri idrodisperdibili, inerti silicei selezionati e additivi speciali.
An Therm R500 gg grigio
An Therm R500 gg light grigio
An Therm R500 light gg bianco
An Therm R500 maxi

Accessori Renovatherm
– Rete di barriera sistema a cappotto di Renovatherm certificata ETAG 004
– Angolari e Angolari Curvi; Arrow net per armatura angolo esterno; Basi di partenza; Raccordo di giunzione; Distanziatore per basi di partenza; Rompigoccia a vista con reti di base per partenza; – Profilo di alluminio; Nastro di guarnizione autoadesivo comprimibile; Giunto di dilatazione; Rompigoccia; Profili per finestre; D-capp tappo in Eps; Carotatrice diametro 70; Tasselli Thermax; DK Fix Quadro; DK Fix Cilindro EPS;

Prodotti e cicli Sikkens Renovatherm
Renovatherm Grond, fondo pigmentato a solvente, di elevata qualità.
Renovatherm Primer, fondo acril-silossanico all’acqua per minerali, incolore. – Renovatherm —Primer Extra, fondo coprente riempitivo ristrutturante a base acril-silossanica, di aspetto opaco, di alta qualità.
Renovatherm Extra, finitura silossanica con inerti minerali, per esterno.
Renovatherm Farbe, finitura acrilica con additivi silossanici e inerti silicei, per esterno.
Renovatherm Flex, finitura acril-silossanica elastomerica per esterno.
Renovatherm Putz, rivestimento acril-silossanico strutturato ad effetto intonaco per esterni.
Renovatherm Regenerate, finitura murale organica con inerti minerali silicei per esterno.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

1 COMMENTO

Scrivi un commento