Partita IVA e post terremoto, Gentiloni: sono le nostre priorità

Scarica PDF Stampa

Questa mattina, nel discorso alla Camera con cui ha chiesto la fiducia del Parlamento, Gentiloni è entrato nel vivo del programma del suo Governo e ha indicato tra le priorità principali le misure a favore di chi possiede Partita IVA e a favore della ricostruzione dopo il terremoto.

Gentiloni su Partite Iva e lavoro dipendente

Gentiloni ha annunciato misure per le Partite Iva e per i lavoratori dipendenti, a integrazione delle iniziative già intraprese da Renzi: il Governo si occuperà “innanzitutto i problemi che riguardano la parte più disagiata della nostra classe media, Partite Iva e lavoro dipendente, che devono essere al centro dei nostri sforzi per far ripartire la nostra economia”.

L’esercizio di un’attività professionale per cui serve l’iscrizione all’Albo comporta sempre gli stessi obblighi previdenziali e fiscali, sia che si tratti di una prestazione occasionale sia che sia continuativa. Leggi tutto

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Gentiloni: ricostruzione post terremoto prima di tutto

“La prima è senz’altro l’intervento nelle zone colpite dal terremoto. Abbiamo avuto una risposta straordinaria ma siamo ancora in emergenza e dalla qualità della ricostruzione dipende la qualità del futuro di una parte rilevante del territorio dell’Italia centrale e da questi passi che faremo dipende anche la forza che avremo nel programma a lungo termine su Casa Italia, che interviene sugli elementi più profondi dei danni che vengono provocati dagli eventi sismici nel Paese” ha dichiarato.

Continueranno quindi le attività per la ricostruzione dopo il terremoto che hanno colpito il Centro Italia ad agosto e ottobre.

Sono stati pubblicati in Gazzetta due decreti terremoto, ciascuno per ogni “giro” di scosse, ad agosto e a ottobre (primo decreto terremoto e secondo decreto terremoto). I due decreti dovranno confluire in un unico decretone, che è già verso la conclusione del suo iter, quindi, nonostante la crisi di Governo post referendum che ha portato alla scelta di Gentiloni come Capo del Governo, il decretone non verrà modificato: è arrivato vicino alla conversione in legge e la discussione alla Camera era prevista per oggi pomeriggio ma, incrociandosi con la fiducia a Gentiloni, è slittata a domani.

Sul “decretone” leggi anche

Decreto terremoto (quello finale) passa alla Camera: cratere, credito d’imposta e rispristini veloci

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento