La Camera ha approvato (con la fiducia) il testo della Manovra di Bilancio: da segnalare che è saltata l’estensione agli incapienti dei bonus energetici e antisismici per i condomìni. I due bonus efficienza energetica e antisismica NON si uniscono. L’articolo 2 (di cui sotto riportiamo i contenuti ma li trovi anche cliccando qui) della manovra, che riguarda i bonus per l’edilizia edilizia, resta uguale al testo originale: gli emendamenti non sono stati approvati. A questo proposito, Ance e Federlegno Arredo parlano di un’opportunità persa e una decisione grave.

L’accelerazione imposta negli ultimi giorni in Commissione Bilancio della Camera ha fatto saltare gli emendamenti, ma si potrebbe dire che “la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi” perchè l’accorpamento dei due bonus era un’occasione per dire più esplicitamente agli italiani che gli interventi di efficienza energetica e antisismica vanno fatti non solo per avere uno sconto ma per la loro sicurezza, e per evitare consumi eccessivi.

Il ddl sulla Finanziaria 2017 passa ora al Senato. Estensione del bonus per le ristrutturazioni energetiche e antisismiche agli incapienti, misure che rafforzino la prevenzione antisismica e gli interventi sugli enti locali: ecco i tre capitoli cheverranno in Senato.

**

Sul testo della Legge Finanziaria 2017 si erano già presentate alcune ambiguità al momento risolte dalla commissione Bilancio. Non si è trattato solo di un problema di copertura: la riqualificazione dei condomini deve essere fatta e bisognerebbe creare una formula di detrazione che faccia passare il messaggio, ponendo l’attenzione non solo sul vantaggio fiscale ma anche e soprattutto sul miglioramento dell’edificio. Tutto va collegato all’antisismica, che deve essere parte di questo processo. Nella Manovra di bilancio 2017, il Governo riuscirà a coniugare tutto in modo sensato e coerente?

Scarica qui il testo integrale della Manovra

Finanziaria 2017, le detrazioni nel testo originale

L’articolo 2 del testo originale della Manovra prevede per i condomìni:
a) detrazione del 65% per opere che garantiscono almeno il 20% del risparmio rispetto ai valori dell’allegato C, numero 1, tabella 1, annesso al Dlgs 192/2005.
b) detrazione 70% per interventi eseguiti sull’involucro per più del 25% della superficie;
c) detrazione del 75% se i lavori portano alla qualità media di cui al Dm Sviluppo del 26 giugno 2015.
Leggi i dettagli delle percentuali di detrazione in condominio.

Il testo della manovra finanziaria 2017 contiene la conferma e l’estensione di Sisma Bonus, Ecobonus, Bonus Mobili. Leggi tutto l’articolo con i dettagli sulle detrazioni contenute nella finanziaria 2017.

Manovra 2017, i due emendamenti in esame

La commissione Bilancio si sta confrontando su due emendamenti al testo del Ddl di Bilancio che andrebbero a modificare l’attuale articolo 2.

Nel primo emendamento (il 2.66), i due bonus efficienza energetica e antisismica si saldano insieme: le super detrazioni (a partire dal 70%) verrebbero concesse solo se i lavori di risparmio energetico (con raggiungimento della classe energetica A/1) e quelli antisismici (con passaggi a classi inferiori di rischio sismico) venissero realizzati insieme.

Il secondo emendamento (il 2.189) assume come criterio base che i lavori sull’involucro dell’edificio interessi almeno il 25% della superficie lorda. Una filosofia più realistica, che non contempla che, per avere bonus più elevati, i lavori antisismici vengano fatti insieme a quelli per l’efficienza.

Quale versione presenterà il vice ministro Enrico Morando? Lo sapremo nei prossimi giorni.. forse anche oggi?

Le detrazioni fiscali sulla casa 2016

Le detrazioni fiscali sulla casa 2016

Fusano F., 2016, Maggioli Editore
Prontuario operativo sulle agevolazioni per l’efficienza energetica e la ristrutturazione (Ecobonus 65% - Detrazione 50%): procedure e adempimenti, 18 casi pratici risolti e link alle norme e alle circolari ufficiali Aggiornato alla Legge di Stabilità 2016

7,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento