Schermature solari, detrazione 65%: serve il calcolo del risparmio energetico

Paolo Zanoli 21/11/16
Scarica PDF Stampa

ENEA ha pubblicato sul suo sito una nuova FAQ, che riguarda le schermature solari.

Leggi anche Detrazioni Fiscali 2017: Bonus ristrutturazioni, Bonus Mobili, Ecobonus, cosa cambia?

La nuova FAQ 47, che riportiamo di seguito, complica non poco la procedura da seguire per registrare al sito ENEA gli interventi per installazione di schermature solari.

ENEA ritiene che, nell’allegato F da compilare presso il suddetto sito, occorra calcolare analiticamente il risparmio energetico conseguito. Solo nel caso in cui non sia presente un impianto climatico è consentito inserire zero nella casella apposita.

ENEA afferma che, a seguito di lacune legislative, non è nella possibilità di predisporre semplici strumenti di calcolo approssimativo.

Il calcolo analitico del risparmio energetico non è proprio alla portata di tutti. Occorrono strumenti sofware adeguati, una sufficiente competenza tecnica e parecchie informazioni:

  • sulle dimensioni geometriche dell’edificio,
  • sulle strutture ed i componenti edili,
  • sull’impianto termico.

Ne risulta che il contribuente, se vuole conformarsi a questa interpretazione di ENEA, dovrà rivolgersi ad un tecnico, non necessariamente abilitato.

Si ritiene debbano essere essere corrette anche le pratiche finora presentate (vedi anche Studio Saparo – Correzione pratiche ENEA)

Il testo della FAQ 47 di ENEA

Qui trovi tutte le FAQ ENEA

DSto compilando l’Allegato F relativo all’installazione di una schermatura solare (comma 345c) nel mio appartamento, ma non so come compilare il campo n°13 in cui si richiede di inserire il risparmio energetico stimato, in kWh. Potreste aiutarmi?

R (ENEA) Purtroppo nel nostro sito informativo non abbiamo previsto esempi di calcolo semplificato del risparmio energetico relativi all’installazione di schermature solari, in quanto non è stato definito l’ambito nel quale considerare tale risparmio e pertanto riteniamo che si debba effettuare il calcolo analitico.

Per le schermature solari comprese nelle cosiddette “chiusure oscuranti”, cioè che sono parte integrante della chiusura trasparente (persiane, avvolgibili ecc.) riteniamo che tale calcolo debba essere riferito al consumo energetico invernale, in quanto queste esercitano la loro funzione di risparmio energetico essenzialmente nella stagione invernale, riducendo di fatto la trasmittanza della finestra a cui sono applicate.

Per quanto riguarda le schermature solari “non in combinazione con vetrate”, che invece sviluppano la loro funzione di risparmio energetico essenzialmente nella stagione estiva, il calcolo dovrà essere riferito al consumo energetico estivo, in quanto queste esercitano la loro funzione di risparmio energetico essenzialmente nella stagione estiva.

Per entrambe le tipologie, solo in caso di assenza dello specifico impianto, di riscaldamento per le chiusure oscuranti e di raffrescamento per le schermature solari non in combinazione con vetrate, riteniamo che sia concesso all’utente di inserire il valore “0” nel campo 13 dell’Allegato F.

Paolo Zanoli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento