Sikkens Renovatherm Energy Plus

Sikkens, marchio internazionale di AkzoNobel leader nel settore della chimica e delle vernici professionali per l’edilizia, e Neopor®, il polistirene espandibile di BASF, azienda leader al mondo nel comparto chimico, creano il sistema di isolamento termico a cappotto dalla qualità e prestazioni superiori: Sikkens Renovatherm Energy Plus.

La multinazionale olandese, quotata alla borsa di Amsterdam e presente in Italia da oltre 50 anni con il marchio Sikkens, ha intrapreso la collaborazione con BASF e il marchio Neopor, per la realizzazione di una gamma di prodotti all’avanguardia e altamente performanti in grado di isolare gli edifici nel totale rispetto dell’ambiente.

_MG_4593
L’evento di presentazione presso la sede BASF di Cesano Maderno (Milano)

Obiettivo: efficienza energetica nella riqualificazione e nella nuova progettazione degli edifici

L’isolamento termico a cappotto è uno degli interventi necessari per migliorare la classe energetica di un edificio. Questo perché evita dispersioni termiche, migliora il confort abitativo e riduce notevolmente il consumo energetico.

Per garantire standard elevati di risparmio energetico, Sikkens e BASF puntano sulle proprietà isolanti di Neopor, l’EPS grigio di ultima generazione, additivato con particelle di grafite e nuovo ritardante di fiamma polimerico PolyFR.

Le particelle di grafite, che conferiscono alla lastra isolante il caratteristico colore grigio argentato, permettono che il sistema cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus raggiunga valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.

L’impiego del nuovo ritardante di fiamma polimerico PolyFr, assicura il raggiungimento dei necessari requisiti di sicurezza antincendio (classe E di reazione al fuoco secondo la norma UNI 13501-1), migliorando notevolmente l’impatto ambientale del prodotto.

I vantaggi ottenibili grazie alla più bassa conducibilità termica sono molteplici: minore spessore a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.

Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale. I pannelli isolanti Made of Neopor®, realizzati da Isolconfort S.r.l – partner trasformatore di Neopor -, utilizzati nel sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus, permettono lavorabilità, maneggevolezza e facilità di installazione durante le fasi di posa e garantiscono un’elevata permeabilità al vapore, resistenza all’invecchiamento e stabilità dimensionale nel tempo.

Il know-how Sikkens per una gamma esclusiva di finiture e fondi

I prodotti Sikkens per applicazioni sui sistemi di isolamento termico privilegiano l’idrorepellenza e la buona permeabilità al vapore per evitare condense all’interno del sistema. Renovatherm Putz è il rivestimento acril-silossanico strutturato a effetto intonaco per esterno. Specifico per la finitura di supporti su nuovi sistemi di isolamento termico a cappotto. Applicabile anche su prospetti intonacati.

L’incontro di due leader di mercato

_MG_4316

Per AkzoNobel è un privilegio essere partner di un grande gruppo come BASF, pioniere nello sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati” sostiene Michelangelo Pajno Amministratore Delegato AkzoNobel Decorative Paints Italia.

Con il sistema di isolamento termico a cappotto Sikkens Renovatherm – che sfrutta le proprietà isolanti della grafite nei pannelli EPS e l’eccellenza dei nostri prodotti Sikkens per la finitura esterna – abbiamo davvero la possibilità di offrire una soluzione di eccellenza al tema dell’efficienza energetica dei nostri edifici e nel rispetto delle normative internazionali attualmente in vigore. Ancora una volta AkzoNobel con Sikkens, conferma tutto il suo impegno per un business all’avanguardia e all’altezza delle sfide che ci attendono e per contribuire a rendere le nostre città sempre più vivibili, colorate e sostenibili, da un punto di vista sociale ed economico”.

Con sforzo comune, le due aziende hanno introdotto una importante novità nel mercato italiano delle costruzioni. Siamo felici di essere il partner nel lancio di questo nuovo prodotto, di alta qualità, della famiglia Sikkens“, aggiunge Klaus Ries, Business Management Europe in BASF’s Global Business Unit Styrenic Foams. “Attraverso la nostra esperienza nel trasformare chimica in innovazioni, abbiamo sostenuto il team Sikkens, non solo fornendo il nostro prodotto Neopor®, l’EPS grigio originale, ma soprattutto con la nostra profonda conoscenza, di leader di mercato, delle materie prime per l’isolamento“.

www.akzonobel.com
www.sikkens.it 

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento