Manovra Finanziaria 2017, il testo definitivo: ecco come sono i Bonus per la casa

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 25 novembre. La Commissione Bilancio della Camera ha approvato il testo della Manovra di Bilancio: è saltata l’estensione agli incapienti dei bonus energetici e antisismici per i condomìni. I due bonus efficienza energetica e antisismica NON si uniscono. L’articolo 2 (di cui sotto riportiamo i contenuti ma li trovi anche cliccando qui) della manovra, che riguarda i bonus per l’edilizia edilizia, resta uguale al testo originale: gli emendamenti non sono stati approvati.

Il ddl sulla Finanziaria 2017 passa alla Camera, dove è previsto il voto di fiducia oggi.

**

Il testo della manovra finanziaria 2017 contiene la conferma e l’estensione di Sisma Bonus, Ecobonus, Bonus Mobili. Vediamo in che termini.

Il testo passa dai 122 articoli, delle prime bozze circolate, a 104 articoli. In definitiva, ecco cosa dice il testo della Manovra Finanziaria 2017 su Ecobonus, Bonus Mobili e Sisma Bonus:

Ecobonus

L’Ecobonus, detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica, è stato rinnovato per tutto il 2017 per le abitazioni singole, mentre per i condomini è fino al 2021. Sempre per i condomini la detrazione è al 70% per l’involucro dell’edificio e al 75% per le spese per le parti comuni. Gli alberghi, gli agriturismi e le strutture ricettive hanno la possibilità di detrazione del 65% (prima era al 30%) per i lavori di ristrutturazione. Fino al 31 dicembre 2018 e vale anche per gli agriturismi. Lavori fino a un massimo di 200.000 euro.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Chi usufruisce del Bonus ristrutturazioni al 50% (tetto di spesa massimo 96.000) potrà usufruire nel 2017 anche del Bonus Mobili ed Elettrodomestici al 50%, con un limite di spesa pari a 10.000 euro. Clicca qui per approfondire.

Sisma Bonus

Il Bonus al 50% per gli interventi di adeguamento sismico è esteso fino al 2021 per le zone sismiche. La detrazione sale al 70% se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore, sale all’80% se si passa a due classi di rischio in meno. Le percentuali di sconto arrivano al 75 e 85% nei condomini.

Leggi anche l’altro approfondimento sul testo della Manovra finanziaria a uno stadio di bozza precedente all’ultimo passaggio alla Ragioneria di Stato: contiene tutte le atre caratteristiche – oltre a quelle sopra elencate, che sono l’ultima e definitiva versione – di Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus mobili per i prossimi anni.

Ok al Sisma Bonus 65% anche solo per la certificazione sismica, senza lavori

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento