Contabilizzazione e termoregolazione: le risposte fornite al Convegno Maggioli

Scarica PDF Stampa

Aspetti giuridici, tecnici e tecnologici sulla contabilizzazione e termoregolazione nei condomini sono stati i protagonisti di una intensa mattinata di approfondimento che si è svolta a Modena lo scorso 25 ottobre e a cui hanno partecipato oltre 100 tra professionisti tecnici e amministratori di condominio.

Il convegno, organizzato da Maggioli Editore con la collaborazione dello sponsor tecnico Techem, ha consentito ai relatori di fornire utilissime informazioni e chiarimenti su un tema molto complesso e ancora non bene compreso, nonostante il fatto che dal prossimo 1° gennaio 2017 scatteranno le sanzioni per i condomini che non si sono messi in regola, installando un sistema di contabilizzazione e termoregolazione del proprio impianto di riscaldamento centralizzato.

Mettiamo a disposizione dei lettori di Ediltecnico le presentazioni dei relatori: il dott. Giuseppe Bordolli, consulente legale ed esperto di diritto immobiliare, l’arch. Luca Raimondo, libero professionista specializzato nei temi legati all’energetica delle strutture, e il geom. Claudio Benassi Key account sales di Techem Italia.

La relazione di Giuseppe Bordolli ha preso in esame il testo del decreto legislativo n. 102/2014, i casi di dismissione illecita dell’impianto di riscaldamento, le condizioni previste dal codice civile per il distacco dei singoli condomini dall’impianto comune e l’analisi dell’iter per l’adozione della delibera, oltre a una altra nutrita serie di argomenti ancora molto dibattuti.

Aspetti giuridici, normativi e interpretazione del decreto legislativo 102/2014 di Giuseppe Bordolli

Gli aspetti tecnici sono stati oggetto dell’intervento dell’arch. Raimondo che, tra i temi trattati, ha parlato della contabilizzazione diretta e indiretta, dei criteri di ripartizione delle spese e dell’attività del professionista termotecnico, compresa l’elaborazione della relazione annuale, effettuando anche alcune simulazioni di spesa.

Termoregolazione e contabilizzazione in condominio: aspetti tecnici e nuovo criterio di ripartizione delle spese di Luca Raimondo

Le migliori soluzioni tecnologiche hanno invece occupato l’intera presentazione del geometra Claudio Benassi che, tra le informazioni fornite ai partecipanti, ha parlato di lettura remota, bollettazione individuale, monitoraggio, senza dimenticare quali criteri considerare per la corretta definizione e valutazione dei prodotti sul mercato.

Contabilizzazione del calore, come risparmiare su costi e consumi individuali tramite soluzioni innovative di Claudio Benassi

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento