Autorizzazione paesaggistica, Riforma Madia: più personale al Ministero per le molte richieste?

Scarica PDF Stampa

Considerando i numeri del personale, l’ 80% delle richieste di autorizzazione paesaggistica rischia di restare inevaso. E, se non si ricorre ai ripari, le cose possono solo peggiorare.

Sono le stime del ministero dell’Ambiente, emerse nel corso della discussione sul decreto di attuazione della Riforma Madia, che intende riformare l’autorizzazione paesaggistica individuando alcuni interventi per i quali non sarà necessario il titolo, quelli di impatto minore. È necessaria una riforma del “perimetro” dell’autorizzazione, cioè diminuire il numero di interventi che la devono richiedere (per questo si chiamerà autorizzazione paesaggisitica semplificata), ed è necessario integrare anche il silenzio assenso, con termine fissato a 90 giorni, che renda possibile accedere a una procedura semplificata e più rapida.

Ti potrebbe interessare:

La disciplina edilizia e paesaggistica dopo il c.d Madia SCIA 2 e il d.P.R. 31/2017

Interpretare e padroneggiare la disciplina edilizia, urbanistica e ambientale è diventato un lavoro dif- ficile e “pericoloso”. Non basta, infatti, possedere le giuste cognizioni tecniche e adottare quella che il codice civile chiama la cura “del buon padre di famiglia”, occorre conoscere nel dettaglio anche la normativa e le formalità che le stesse richiedono. Questo tipo di conoscenza è fondamentale per l’operatore della P.A. e per il tecnico privato: l’opera di Claudio Belcari costituisce un riferimento indispensabile a tal fine. Infatti, non solo il manuale è aggiornato allo stato dell’arte normativo (decreto SCIA 2, glossario dell’attività edilizia libera, d.P.R. 31/2017, ecc.) ma ne fa una trattazione ragionata con un approfondimento specifico dei singoli argomenti anch’essi raggruppati per “problematiche” secondo uno sviluppo logico consequenziale.Il “cuore” del manuale è la trattazione dell’abusivismo edilizio, della repressione e della regolarizzazione delle opere esistenti, cui l’Autore dedica una dettagliata analisi, estesa anche alla problematica ambientale e paesaggistica che in maniera sempre più incidente influenza e condiziona l’edificabilità. L’esposizione è sempre orientata all’operatività ed è corroborata dalle risoluzioni giurisprudenziali e da “focus” di approfondimento che ne fanno un vero “strumento operativo”. Gli argomenti sono affrontati con completezza documentale e sistematicità di trattazione con l’ausilio anche di schemi grafici di sintesi e corredato infine da un questionario utile al lettore per verificare il livello di apprendimento.Claudio Belcari, dirigente comunale, formatore enti locali, A.N.C.I., ordini e collegi professionali e consulente tecnico nei contenziosi penali e amministrativi nei settori edilizia e urbanistica. Collabora stabilmente con la rivista “L’Ufficio Tecnico”, mensile di tecnica edilizia, urbanistica e ambiente, edita da Maggioli Editore.Volumi collegati:• Formulario generale dell’edilizia, M. Di Nicola, X ed. 2019• Le nuove procedure edilizie SCIA 1 e SCIA 2, dopo il glossario opere edilizia libera,M. Di Nicola, II ed. 2018 Autore, III ed. 2016

Claudio Belcari | 2019 Maggioli Editore

48.00 €  45.60 €

La Riforma Madia prevede 31 interventi di autorizzazione paesaggistica completamente liberalizzati e di 42 tipologie di opere promosse al regime di autorizzazione semplificata, rapida.

Clicca qui per sapere quali sono gli interventi che con la Riforma non necessitano di autorizzazione paesaggistica

Una revisione del perimetro di azione delle Soprintendenze è necessaria, soprattutto perché esiste una sproporzione netta tra il carico di domande e la capacità che la Pa attualmente ha di evaderle” dice il sottosegretario al ministero dell’Ambiente Ilaria Borletti Dell’Acqua.

È “previsto un incremento dell’organico di 500 unità, che non sarebbe comunque sufficiente a evadere tutte le pratiche che a loro pervengono” pechè “il cittadino ha diritto a una risposta e le Soprintendenze vanno per questo messe in condizione di farlo e di esprimere pareri qualificati in tempi accettabili”.

In questa direzione va lo schema di Dpr di attuazione riforma Madia, decreto che tenta di creare “un sistema più proporzionale, in cui si differenzi il trattamento a seconda che si tratti di un intervento su una finestra o sul colore della facciata piuttosto che di un intervento di ricostruzione di un nuovo edificio”.

Leggi anche Autorizzazione paesaggistica semplificata approvata dal Consiglio di Stato

Le Regioni non approvano i piani pesaggistici

Il provvedimento spinge anche verso un’accelerazione dei processi di approvazione dei piani paesaggistici delle Regioni.

Altro problema infatti è “la mancata approvazione dei piani paesaggistici da parte di molte Regioni”, che potrebbero ricevere lettere con l’indicazione di termini massimi per approvare i piani. Solo Toscana e Puglia hanno già approvato i loro piani, quello del Piemonte dovrebbe arrivare entro l’anno e subito dopo dovrebbe essere licenziato quello del Lazio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento