Termoregolazione e contabilizzazione del calore in condominio, argomenti importanti ma spesso confusi. Per fare chiarezza, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) ha voluto raccogliere in un solo documento procedure, metodologie operative e note contrattuali per la realizzazione di alcune tipologie di intervento.

Leggi anche Obbligo Valvole termostatiche per la termoregolazione: 10 cose da sapere

La guida CNPI, dal titolo “Termoregolazione e contabilizzazione in ambito condominiale. Progettazione ed esecuzione”, ha infatti l’obiettivo di veicolare un’informazione corretta e trasparente, finalizzata a ridurre tutte le possibili asimmetrie informative sulla materia.

Scarica QUI la guida su termoregolazione e contabilizzazione

L’idea è quella di entrare nel vivo di problematiche che si affacciano quotidianamente nella vita di ogni condomino, cercando di restituire un’esaustiva chiarezza di informazioni, ma anche di essere a fianco delle istituzioni in quel ruolo di sussidiarietà che ormai i professionisti hanno responsabilmente assunto.

Il documento descrive alcune tipologie di interventi, e la descrizione di ciascun intervento è strutturata nelle seguenti parti:

  • una breve descrizione e  definizione degli scopi dell’intervento;
  • l’elenco delle figure professionali coinvolte;
  • la procedura di attuazione;
  • gli elementi contrattuali, ovvero punti di attenzione specifici per garantire la qualità dell’intervento;
  • l’elenco della documentazione che deve essere disponibile a fine lavoro e va a costituire l’archivio  del condominio

La guida è stata realizzata dal Collegio dei periti industriali della provincia di Modena, in collaborazione con la Cna di Modena, Ordine degli Ingegneri di Modena, ANACI Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile Confconsumatori di Modena e con il supporto di ANTA – Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici.

Il regolamento e le tabelle millesimali

Il regolamento e le tabelle millesimali

Giuseppe Bordolli, 2016, Maggioli Editore

La legge di riforma del condominio attribuisce alla collettività condominiale un potere di autoregolamentazione che si attua attraverso l’adozione di un regolamento dei diritti e degli ob- blighi dei singoli condomini. Questo...

46,00 € 39,10 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento