Geometri mobilitati su Previdenza, Supergeometra e Regolamento Professionale

Scarica PDF Stampa

Geomobilitati (Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati mobilitati) ha organizzato, per i prossimi venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016, la sua prima Assemblea Nazionale (Scarica il programma dell’evento).

All’ordine del giorno ci saranno, principalmente, il Nuovo Regolamento Professionale, la previdenza e la gestione della CIPAG e il disegno di legge per la Laurea del geometra, quella che formerà i cosiddetti “Supergeometri” (ne abbiamo parlato QUI).

A  più di un anno dalla costituzione, Geomobilitati, che durante l’assemblea stilerà anche un primo bilancio della propria attività, vuole infatti creare un dibattito sulle problematiche che interessano la categoria e decidere le azioni da compiere per la sua difesa.

DDL Laurea Geometra

Il disegno di legge per la Laurea del geometra, presentato alla Camera dei Deputati a fine settembre, ha subito generato molte polemiche e la proposta sembra non essere condivisa da molti professionisti.

Come riporta la Federazione, manca infatti di una definizione certa sulle competenze, e, con un Regolamento professionale vecchio di quasi un secolo, non potrebbe attrarre la necessaria quantità di studenti necessari al ricambio generazionale. In questo modo, secondo loro, condannerebbe quindi all’estinzione della categoria.

Nuovo Regolamento Professionale

Sarà proprio il Nuovo Regolamento Professionale, che la Geomobilitati spera si potrà presto sostituire a quello vigente (che risale al 1929), ad essere al centro della discussione.

La bozza del Nuovo Regolamento, dopo essere stata consegnata al Presidente del CNGeGL e ai Vertici della Categoria, è stata inoltrata anche ad oltre novantamila iscritti ai Collegi Provinciali.

A seguito delle opinioni e dei contributi ricevuti in merito e di alcuni incontri da un apposito gruppo di lavoro, si è ora giunti alla sua stesura finale. Dopo l’Assemblea questa versione sarà trasmessa al Governo e al Parlamento per l’approvazione.

Leggi anche Geometri sempre più fiscalisti, uno su cinque si occupa di dichiarazione dei redditi

Previdenza e gestione CIPAG

Un altro argomento, molto sentito, che sarà trattato è la gestione della Cassa di Previdenza (CIPAG), che la Federazione vorrebbe più equa e più solidale a livello intergenerazionale.

I contributi minimi hanno infatti, secondo loro, raggiunto cifre insostenibili, e i regolamenti della Cassa andrebbero quindi modificati di conseguenza.

Leggi anche Debiti degli iscritti, la situazione delle Casse previdenziali dei tecnici

L’Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Mobilitati, aperta a tutti i geometri, si terrà, come detto, venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016, presso la Sala Da Feltre del Conference Centers Roma, in Via Benedetto Musolino, 7.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento