Saie 2016, dubbi sui temi caldi dell’edilizia? Risolvili con gli esperti

Scarica PDF Stampa

In occasione del Saie 2016, stiamo organizzando una serie di incontri sugli argomenti più caldi dell’edilizia: la termoregolazione e la contabilizzazione, il calcolo strutturale degli edifici in muratura, l’edilizia scolastica innovativa, l’umidità di risalita e la direzione lavori. Sono temi che potete approfondire anche qui, su Ediltecnico, ma ci piacerebbe farlo con voi e con l’aiuto dei nostri autori.

Per questo, nei giorni della fiera, che si terrà a Bologna dal 19 al 22 ottobre, al Padiglione 32 Stand B58, potrete rivolgere le domande ai nostri esperti.

Come fare domanda

Scrivete il vostro quesito su uno dei temi previsti a ediltecnico@maggioli.it o condividetelo su facebook di Ediltecnico con #MeetMaggioli, e venite da noi in fiera: l’autore risponderà in modo dettagliato e approfondito. Ecco il calendario degli incontri.

#MeetMaggioli

Ciclo di incontri con i nostri autori

Allo stand di Maggioli Editore Pad. 32 Stand B58.

Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 15,00

Giuseppe Bordolli
La termoregolazione e contabilizzazione del calore in condominio: aspetti giuridici e normativi.
Risponde ai quesiti il dott. Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova, esperto di diritto immobiliare; svolge attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. E’ collaboratore del quotidiano 24 ore e delle migliori riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia di condominio. Il libro: La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato

Giovedì 20 ottobre ore 15:00

Nicola Mordà
Calcolo strutturale delle costruzioni esistenti in muratura
Le strutture in muratura costituiscono la tipologia costruttiva più diffusa in Italia, presente anche in molteplici centri storici di pregio che devono essere preservati, soprattutto nell’ottica della protezione sismica del costruito.

L’ing. Nicola Mordà presenta il  libro “Calcolo pratico delle murature esistenti in muratura”, rispondendo ai quesiti dei partecipanti su questo tema di grande interesse per i progettisti e i tecnici dell’edilizia sia per quanto riguarda la diagnostica, passo fondamentale per la corretta conoscenza dell’edificio, sia per quanto riguarda la “traduzione” nella pratica professionale delle formule e degli indirizzi teorici. Il libro: Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura

Venerdì mattina 21 ottobre 2016 ore 10:30

Massimo Rossetti, Domenico Pepe, Norbert Lantschner
L’edilizia scolastica: progetti innovativi, riqualificazione energetica e ambientale.
L’edilizia scolastica è uno dei settori più importanti nel panorama dell’architettura contemporanea, specialmente in Italia. Oggi più che mai è necessario un profondo ripensamento delle strutture adibite alle attività formative delle nuove generazioni: dagli aspetti di riqualificazione architettonica a quelli di efficienza energetica. L’ing. Domenico Pepe e l’arch. Massimo Rossetti, presentano il  libro “Progetti di scuole innovative”, rispondendo ai quesiti dei partecipanti su questo tema di stretta attualità e di interesse per la professione tecnica. All’incontro parteciperà anche Norbert Lantschner della Fondazione ClimAbita, autore della prefazione al volume. Il libro: Progetti di scuole innovative

Venerdì pomeriggio 21 ottobre 2016 ore 15:00

Marco Argiolas
Umidità da risalita: come fare la diagnosi e quali sistemi correttivi applicare
Affrontare il problema dell’umidità da risalita muraria in tutte le sue forme è questione complessa e delicata. L’incontro verterà sulla corretta diagnosi dell’umidità negli edifici e sui sistemi correttivi da applicare per porvi rimedio. Marco Argiolas, tecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni, presenta il suo libro “Umidità da risalita muraria: diagnosi e sistemi correttivi”, rispondendo ai quesiti dei partecipanti su questo aspetto così critico per l’edilizia. Il libro: Umidità da risalita muraria

Sabato 22 ottobre 2016 ore 10,30

Marco Agliata
Il progetto e la direzione lavori negli appalti di opere pubbliche dopo il d.lgs. 50/2016. Relatore è Marco Agliata, architetto libero professionista, consulente di numerosi ed importanti enti pubblici, è esperto di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubblicvhe e private. Il libro: La direzione lavori dopo il nuovo codice degli appalti (in corso di pubblicazione)

Ricorda, scrivi il tuo quesito su uno dei temi previsti a ediltecnico@maggioli.it o condividilo su facebook di Ediltecnico con #MeetMaggioli, e vieni da noi in fiera: l’autore risponderà in modo dettagliato e approfondito.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento