Umidità di risalita nei muri: l’uso degli intonaci risananti

Scarica PDF Stampa

Gli intonaci risananti rappresentano un sistema piuttosto diffuso impiegato per la correzione dei fenomeni di umidità di risalita nei muri. L’esperto Marco Argiolas, tecnico che da anni si occupa con successo di questo aspetto critico nelle costruzioni, ne ha parlato diffusamente nel suo ultimo libro L’Umidità di risalita muraria: diagnosi e sistemi correttivi, edito per i tipi Maggioli Editore.

In questo post proponiamo una rapida sintesi delle tipologie di intonaco risanante disponibili, rimandando alla lettura del manuale per ulteriori e più approfondite considerazioni.

L’intonaco risanante può presentare una composizione varia e il termine “risanante” viene di solito usato in maniera generica, per indicare un intonaco che rende “più sano” il muro.

Sulla salubrità della casa può interessarti il DOSSIER SULLA CASA SALUBRE

Se si intende che il muro è malato quando è carico di umidità e di sali, si può assumere il concetto che risanare significhi “eliminare umidità e sali”. “In realtà”, spiega Argiolas, “le cose sono un po’ più complesse, anche se la tendenza degli operatori è quella di semplificare e generalizzare”.

In ogni caso gli intonaci risananti l’umidità di risalita nei muri devono essere in grado di agevolare il flusso di acqua non liquida e sali in essa disciolti nel momento in cui la muratura cede umidità all’ambiente, asciugandosi.

Umidità di risalita nei muri: l'uso degli intonaci risananti
Applicazione di intonaco risanante a base di calce naturale nella riconversione di un edificio storico ad uso abitativo

Possiamo riassumere in quattro concetti base il principio di buon funzionamento di un intonaco traspirante.

  1. Più un intonaco è poroso, più sarà capace di favorire l’asciugatura del muro umido e maggiore sarà la quantità di sali che potrà trattenere senza danneggiarsi.
  2. L’efficacia degli intonaci risananti è tanto maggiore quanto più ampio sarà il loro spessore.
  3. Gli intonaci traspiranti sono in grado di evacuare l’umidità più agevolmente di quelli non traspiranti.
  4. Gli intonaci risananti l’umidità di risalita nei muri più efficaci sono quelli che contengono calce naturale, privi di resine e di cemento.

Intonaci contro l’umidità: gli altri tipi

Oltre all’intonaco risanante di cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente, esistono altri tipi di prodotti che possono essere usati per la correzione dell’umidità, quando l’origine di quest’ultima è di natura diversa. Per esempio, gli intonaci termoisolanti sono un rimedio talvolta efficace se la presenza di umidità è di natura condensativa. Quando, invece, non si può o non si vuole realizzare un intonaco definitivo, ma si intende comunque dare una protezione temporanea la scelta ricade sui c.d. intonaci di sacrificio, che hanno il particolare pregio di asportare i sali murari, inglobandoli al loro interno. Infine, una categoria di intonaci eventualmente utilizzabili per correggere alcuni fenomeni sia capillari che non, è quella dei rivestimenti impermeabili.

La guida definitiva alla correzione dell’umidità dei muri

Quello che avete letto in questo post è solo una prima introduzione al tema degli intonaci usati per la correzione dell’umidità in casa. Molte altre informazioni e approfondimenti sulla loro composizione e sulle modalità di applicazione e funzionamento si trovano nel manuale L’Umidità di risalita muraria: diagnosi e sistemi correttivi di Marco Argiolas, uscito quest’anno in libreria e disponibile sullo store online Maggiolieditore.it. Nel libro sono presenti moltissimi altri strumenti indispensabili per comprendere, riconoscere e curare i fenomeni di umidità nelle costruzioni. Inoltre, l’acquisto del volume consente l’accesso esclusivo a materiali online: 40 schede illustrate e commentate di fenomeni di umidità nelle murature dai casi più frequenti a quelli più insoliti e di difficile diagnosi.

Ti potrebbe interessare

L’umidità da risalita muraria

Semplicità e chiarezza sono i caratteri distintivi di questa opera editoriale, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un testo molto utile per potersi facilmente districare nel mondo nebuloso e oscuro dell’umidità da risalita degli edifici. Attraverso la lettura di questo libro, infatti, si acquisiranno le necessarie conoscenze e competenze per affrontare l’argomento in modo sicuro e professionale, conseguentemente sarà più facile individuare e mettere in pratica i sistemi correttivi più adatti, anch’essi dettagliatamente descritti e analizzati. Un’ampia documentazione fotografica, ampliata ed arricchita in quantità e qualità, sarà senz’altro utile al lettore per comprendere nel dettaglio alcune subdole e sottili distinzioni fra le diverse forme di umidità che colpiscono l’edificio. Al volume è associata una raccolta di 60 schede online illustrate e commentate (di cui 20 completamente inedite) che descrivono vari fenomeni inusuali legati alla risalita muraria. In questa nuova edizione, verranno ulteriormente descritti e approfonditi quei temi che hanno suscitato grande interesse da parte dei lettori, come ad esempio i principi di funzionamento delle apparecchiature elettroniche per la correzione dell’umidità muraria, e altri fenomeni poco noti o difficilmente comprensibili. L’intera tematica viene affrontata e descritta secondo i criteri della Patologia Edilizia, nei quali vengono analizzati dettagliatamente i rapporti di causa-effetto che insorgono nelle varie manifestazioni di danno e degrado delle costruzioni, anche in funzione degli eventuali difetti (di progettazione, esecuzione e gestione) che solitamente si riscontrano nelle opere edili. La risalita muraria viene descritta e analizzata nelle sue diverse modalità di manifestazione, sia capillari che non capillari, le quali determinano effetti molto diversi fra loro in termini di entità e gravità dei danni correlati.   Marco ArgiolasTecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione. Svolge attività di ricerca tecnica e scientifica per lo sviluppo di prodotti innovativi contro l’umidità nelle costruzioni. Ha una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche costruttive, teoriche e pratiche, sia in ambito civile che industriale.

Marco Argiolas | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento