Termoregolazione, domande e risposte accendono il convegno di Monza

Scarica PDF Stampa

Il provvedimento correttivo 141/2016 del d.lgs. 102/2014 entrato in vigore in luglio ha confermato la scadenza entro la quale devono essere installati i dispositivi di contabilizzazione del calore e termoregolazione: 31 dicembre 2016. Chi si attendeva una proroga è rimasto deluso: non aveva capito che la scadenza è stata imposta proprio dalla direttiva europea EED n. 27/2012, recepita dall’Italia con il correttivo 141, e non era per niente derogabile.

L’argomento, proprio perché impone un obbligo importante, è molto caldo. Aggiungiamo che la normativa non è chiara in molti punti. Le due cose insieme ravvivano l’interesse e scaldano gli animi dei professionisti interessati alla termoregolazione, tema, tra l’altro, direttamente collegato al risparmio energetico ed economico: sono quindi interessati non solo ingegneri, geometri e periti, ma anche amministratori e privati cittadini (l’obbligo non è solo per i condomini ma anche per i privati, ndr)

Mercoledi 21 settembre a Monza si è tenuto il convegno TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE IN CONDOMINIO e la discussione, durante i due question time che hanno intervallato gli interventi tecnici, è stata accesissima. Le domande dei partecipanti denotavano la ricerca di risposte a problemi concreti e seri: chi ha la responsabilità del progetto? Quando scattano le sanzioni? Chi paga?

Accesissima anche la discussione sulla norma UNI 10200:2015, che ha portato diverse novità sulla termoregolazione, e sui casi di deroga previsti dal D.Lgs 141/20116.

20160921_092710
Un momento di mercoledi mattina

Insomma, una mattinata intensa, in cui la termoregolazione del calore in condominio ha dimostrato ancora una volta di essere un tema interessante da molti punti di vista: progettuale, giuridico, pratico-economico. C’è molto da dire, c’è molto da chiarire (perché la normativa è tutt’altro che precisa) e quindi la discussione proseguirà, nei singoli condomini e nel prossimo appuntamenti del convegno a Modena, il 25 ottobre 2016.

Mercoledi scorso più di 100 partecipanti, dopo il saluto iniziale dell’Ing. Rossetti, responsabile della Formazione dell’Ordine degli ingegneri della provinca di Monza Brianza, hanno interagito con i relatori: l’architetto Luca Raimondo, il consulente legale Giuseppe Bordolli e il Geometra Claudio Benassi di Techem. La dott.ssa Stimolo ha infine presentato tutte le utilities per la contabilizzazione del calore presenti su www.techem.it/il_portale.html

 

Di seguito, potete scaricare le 3 relazioni tecniche:

Termoregolazione e contabilizzazione in condominio

Ci vediamo al prossimo appuntamento sulla termoregalazione in condominio! Nel frattempo, per sapere tutto sulla contabilizzazione del calore leggi la pagina speciale

Leggi anche Contabilizzazione del calore, come fare per essere in regola

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento