professionisti e pa pec

Il 14 settembre scorso è entrato in vigore il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 (pubblicato in G.U. n.214 del 13 settembre 2016), “Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Attraverso modifiche all’articolo 6-bis del decreto legislativo n. 82/2005, sono infatti state introdotte importanti novità per quanto riguarda le comunicazioni tra professionisti e PA.

Viene infatti stabilito che gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata, o PEC, inseriti nell’INI-PEC (Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti) “costituiscono mezzo esclusivo di comunicazione e notifica” tra le pubbliche amministrazioni e i professionisti.

È stato poi aggiunto, all’articolo 6-bis del decreto legislativo n. 82/2005, il comma 2-bis, che stabilisce che l’INI-PEC “acquisisce dagli ordini e dai collegi professionali gli attributi qualificati dell’identità digitale ai fini di quanto previsto dal decreto di cui all’articolo 64, comma 2-sexies.”

Il concetto di “identità digitale”, è precisato, consiste nella “rappresentazione informatica della corrispondenza tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l’insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale secondo le modalità fissate nel decreto attuativo dell’articolo 64”.

Ti potrebbe interessare anche:

Jobs Act Autonomi: approvato dal Senato entro il 23 di settembre

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità

L. De Simone, 2016, Maggioli Editore

Il 2016 si apre con molte novità positive per chi si appresta ad iniziare una nuova attività e vuol ridurre al minimo gli obblighi amministrativi e, soprattutto, il peso del fisco. Le modifiche al regime forfetario rendono infatti questo sistema molto più conveniente...

9,90 € 8,91 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

 

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento