Quinto conto energia, la bozza ufficiale del Ministero dello sviluppo economico

Scarica PDF Stampa

Presentiamo per i lettori di Ediltecnico.it la bozza ufficiale del decreto sul Quinto conto energia (con allegati) del Ministero dello sviluppo economico di concerto con quello dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Le nuove modalità di incentivazione disciplinate da questo Quinto conto energia si applicheranno a partire dal 1° luglio 2012, qualora a tale data il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi al fotovoltaico abbia raggiunto il valore di 6 miliardi di euro l’anno da almeno 30 giorni, come deliberato dall’Autorità.

Nel caso in cui, invece, non si verifichi la predetta condizione, il decreto entrerà in vigore decorsi trenta giorni dalla pubblicazione della deliberazione del GSE che individua la data in cui il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi, così come definito dall’articolo 3, comma 1, lettera z), del d.m. 5 maggio 2011, raggiunge il valore di 6 miliardi di euro l’anno.

Il d.m. 5 maggio 2011 continuerà ad applicarsi ai soli impianti di cui ai titoli II, III e IV del medesimo decreto che entrano in esercizio entro trenta giorni dalla data della pubblicazione della deliberazione sopracitata, nonché ai grandi impianti iscritti in posizione utile nei registri e che producono la certificazione di fine lavori nei termini previsti.

E intanto si prepara la mobilitazione per il 18 aprile
Il mondo delle rinnovabili, le imprese nate in questi anni, gli oltre 100.000 nuovi occupati, le associazioni di settore e ambientaliste scenderanno in piazza il prossimo 18 aprile a Roma, per protestare contro il pericolo di blocco del settore che, secondo gli organizzatori, si produrrà con i decreti sulle rinnovabili e sul Quinto conto energia presentati dal Governo.

A questo proposito presentiamo un link al sito di Legambiente e al documento dal titolo È davvero colpa delle rinnovabili se le bollette della luce lievitano?

Per ulteriori approfondimenti leggi anche l’articolo di Lucia Navone Quinto conto energia: allineati con l’Europa e lo speciale dedicato al Quinto conto energia.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento