integrità professionisti

L’UNI ha pubblicato la nuova prassi di riferimento, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti – Indirizzi Applicativi” (UNI/PdR 21:2016).

La prassi di riferimento fornisce le linee guida per lo sviluppo della cultura della integrità e del ragionamento etico dei professionisti, attraverso processi e strumenti per la progettazione, l’implementazione e la gestione di un modello funzionale alla cultura dell’integrità.

Lo sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti iscritti agli ordini professionali è finalizzato, in termini generali, a orientare e supportare i professionisti e gli ordini professionali a “fare la cosa giusta”, e a farla nel modo giusto.

Leggi anche Anticorruzione e trasparenza: le richieste dei professionisti tecnici

La prassi di riferimento si basa sull’integrazione tra due approcci, quello basato sulle regole (modello generalmente prevalente) e quello basato sui valori (modello che non viene generalmente sviluppato e implementato in  maniera adeguata).

Il codice etico viene quindi visto come strumento essenziale per lo sviluppo del ragionamento morale del professionista, e anche del processo di implementazione e gestione di un modello di definizione di dilemmi etici di relative attività formative.

Il documento (scaricalo QUI) contiene i seguenti paragrafi:
– Scopo e campo di applicazione
– Riferimenti normativi
– Termini e definizioni
– Principio
– Processo per lo sviluppo della cultura dell’integrità degli utenti
– Governance del processo

E due appendici:
– Approccio basato sulle regole e approccio basato sui valori
– Linee di indirizzo e requisiti necessari di un’attività di formazione a distanza (fad)

Le consulenze di parte (CTP) dei professionisti tecnici

Le consulenze di parte (CTP) dei professionisti tecnici

BALASSO ROMOLO, 2016, Maggioli Editore

Il volume si propone di far conoscere ed approfondire la figura ed il ruolo del consulente tecni- co di parte (CTP) o, per meglio dire, come sottolineato dall’Autore,“della parte” e fornire così un quadro sistematico...

25,00 € 22,50 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento