Rischio sismico: le case interessate, i costi per la messa in sicurezza

Scarica PDF Stampa

Per capire quali case hanno un elevato rischio sismico, il Centro Studi del Cni ha ipotizzato una possibile distribuzione degli interventi di recupero in funzione della distribuzione per età degli edifici e delle loro condizioni strutturali.

La quota di immobili da recuperare, sulla base dell’esame dei danni registrati alle abitazioni de L’Aquila e delle condizioni del patrimonio abitativo raccolte dalle indagini censuarie, è pari a circa il 40% delle abitazioni del Paese, indipendentemente dal livello di rischio sismico. Con una quota di interventi di recupero decrescente al diminuire dell’età dei fabbricati, sino a considerare quelli costruiti dopo il 2001 e soprattutto quelli edificati dopo il 2008 senza necessità di alcun intervento.

Si tratta in questa prospettiva di intervenire su circa 12 milioni di immobili (tab.4) che dovrebbero essere destinatari di opere di risanamento e messa in sicurezza statica. Con un coinvolgimento di una popolazione pari a circa 23 milioni di cittadini.

Il numero delle case a rischio sismico

Scarica la stima del numero di abitazioni in pericolo, per anno di costruzione e per regione. Anno 2011.

Scarica tutta la Nota su rischio sismico in italia, con stima del numero di abitazioni interessate (e popolazione di riferimento), costi per la loro messa in sicurezza, con tabelle di dati.

 

Qui trovi tutti i libri sull’ adeguamento sismico edifici esistenti

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento