Programmazione interventi pubblici, 40 miliardi per le infrastrutture: focus sui Patti per il Sud

Scarica PDF Stampa

Programmazione interventi pubblici: il CIPE, Comitato interministeriale per la programmazione economica, assegna 15 miliardi di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), 13,4 miliardi di euro per i Patti per il Sud, 9 miliardi per la rete ferroviaria, e approva interventi per le infrastrutture viarie.

Ammontano quindi a quasi 40 miliardi di euro gli investimenti deliberati dal CIPE nella seduta che si è svolta ieri, 10 agosto 2016, a Palazzo Chigi.

In particolare il CIPE, che ha sbloccato opere infrastrutturali attese da tempo, dopo aver approvato l’individuazione delle Aree tematiche nazionali e il riparto generale delle risorse del FSC, ha disposto l’assegnazione delle risorse per finanziare gli interventi contenuti nei “Patti per il Sud”.

Leggi anche Riqualificazione urbana: il senso dei Patti per il Sud

Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale (FSC)

Il Comitato ha approvato, in attuazione della legge di stabilità 2015, l’individuazione delle Aree tematiche e degli obiettivi strategici su cui impiegare la dotazione finanziaria del FSC. Le principali aree tematiche sono:
Infrastrutture (21,7 miliardi di euro),
– Ambiente (7,5 miliardi di euro),
– Sviluppo economico e produttivo (6 miliardi di euro),
– Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali (2,1 miliardi di euro)
– Occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione (357 milioni di euro).

Sono poi stati assegnati i 15 miliardi non ancora destinati, così suddivisi: Infrastrutture (11,4 miliardi), Ambiente (1,9 miliardi), Sviluppo economico e produttivo (1,4 miliardi), Agricoltura (400 milioni).

Patti per il sud

Il piano di investimenti per il rilancio del mezzogiorno, da 13,4 miliardi di euro, è destinato, insieme alle risorse comunitarie,  a interventi da realizzarsi nelle Regioni e nelle Città metropolitane del Mezzogiorno. Le assegnazioni tengono conto degli impieghi già disposti e della chiave di riparto percentuale del FSC (80% al mezzogiorno e 20% al centro nord).

Questa la dotazione finanziaria di ciascun Patto:
Regione Abruzzo: 753,4 milioni di euro;
Regione Basilicata: 565,2 milioni di euro;
Regione Calabria: 1.198,7 milioni di euro;
Città di Reggio Calabria: 133 milioni di euro;
Regione Campania: 2.780,2 milioni di euro;
Città di Napoli: 308 milioni di euro;
Regione Molise: 378 milioni di euro;
Regione Puglia: 2.071,5 milioni di euro;
Città di Bari: 230 milioni di euro;
Regione Sardegna: 1.509,6 milioni di euro;
Città di Cagliari: 168 milioni di euro;
Regione Siciliana: 2.320,4 milioni di euro;
Città di Catania: 332 milioni di euro;
Città di Messina: 332 milioni di euro;
Città di Palermo: 332 milioni di euro.

Progettare e riqualificare per l’efficienza energetica

Nuova edizione, aggiornata ai d.m. 26 giugno 2015, di questo Manuale pratico sulI’efficientamento energetico del costruito e della progettazione degli Edifici a Energia Quasi Zero Nella prima parte del testo la materia è inquadrata da un punto di vista teorico e normativo. Particolare attenzione è posta nell’introdurre il concetto di Edificio a Energia Quasi Zero, nella descrizione degli incentivi fiscali attualmente in vigore, nel chiarimento delle differenze tra ACE e APE e nell’esposizione delle procedure di calcolo e valutazione del LCA e delle emissioni di CO2. Il volume analizza in maniera particolare le nuove disposizioni e i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici emanate attraverso i nuovi Decreti Ministeriali 26/06/2015. Vengono inoltre esplicitate le nuove procedure legate alla redazione del nuovo format per l’APE a far data dal 01 Ottobre 2015. Sono descritti e spiegati, con esempi di buone pratiche, gli elementi fondamentali per la progettazione e l’efficientamento energetico di un edificio (involucro edilizio, impianti e materiali) e viene fornito un quadro riassuntivo dei costi attuali correlati a voci di capitolato specifiche.La terza parte del libro, pratico-operativa, consiste in una raccolta di casi che mostrano come intervenire in caso di nuove costruzioni di Edifici a Energia Quasi Zero e di riqualificazione di costruzioni esistenti. Nel Cd-Rom allegato sono raccolti la normativa di riferimento e la prassi, le schede materiali e il foglio di calcolo per la trasmittanza

F. Russo, G. Messina, J. Gorgone | 2015 Maggioli Editore

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento