Un autobus che vola e risparmia, sarebbe bello averlo anche in Italia

Scarica PDF Stampa

Si chiama Transit Elevated Bus (TEB), è un autobus che vola, l’ha inventato un ingegnere cinese, Song Youzhu, che l’ha presentato alla China Beijing International High-Tech Expo (CHITEC) attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo, e risolverebbe molti problemi di traffico, per altro in maniera economica ed ecologica.

Una soluzione tanto drastica ma che decongestionerebbe il flusso di veicoli sulle strade affollate. Nel Paese della Grande Muraglia il problema del traffico e delle emissioni dannose che provoca è molto serio, ma non solo in Cina. Anche in Italia?

 

Transit Elevated Bus: caratteristiche

Sarà molto grande e potrà trasportare fino a 1.200 passeggeri contemporaneamente, eliminando dalle strade molti veicoli. Sarà ecologico perchè alimentato a energia solare attraverso i pannelli che ricoprono il tetto. Circolerà su rotaie integrate direttamente sul fondo stradale e, soprattutto, non intaserà, con la sua mole, le già affollate strade (per ora?) cinesi. La truttura sopraelevata gli consentirà di sovrastare gli altri veicoli che potranno passarci sotto.

Il TEB ha la larghezza di due corsie. I passeggeri che saliranno da banchine rialzate e viaggeranno al di sopra di veicoli alti fino a due metri a una velocità di circa 65 km/h, riducendo il traffico del 20/30%.

Secondo i suoi ideatori, si tratta di un progetto realizzabile.

Cina-bus-rialzato-sui-binari

Transit Elevated Bus: quanto costa?

L’ impegno economico sarebbe ridotto: la spesa necessaria per trasformare questo modellino in un vero autobus sopraelevato ammonterebbe a un quinto di quella per realizzare una metropolitana, la sua realizzazione richiederebbe meno di un anno di lavoro. Superate alcune perplessità sotto l’aspetto della sicurezza sembrerebbe davvero la soluzione ideale al traffico cittadino. Fabbricare il bus più 40 chilometri di rotaie costerà meno di 70 milioni di euro (500 milioni di yuan).

Sono già in produzione i primi veicoli di prova e i test di circolazione sono, si dice, imminenti.

E se incontra un camion molto alto?

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento