7 consigli per vendere casa online

Scarica PDF Stampa

Hai deciso di mettere in vendita casa tua e vuoi farlo su internet? Ecco 7 consigli da seguire per vendere casa online senza fare errori che potrebbero compromettere il risultato finale.

 

1. Pubblicare fotografie di qualità

Un annuncio che presenta materiale fotografico di buona qualità ha il 90% di possibilità in più di essere preso in considerazione e valutato dai potenziali acquirenti. La scelta delle immagini giuste può quindi rivelarsi determinante.

Le fotografie devono essere rappresentative e luminose. Per realizzarle occorre utilizzare una buona macchina fotografica, capace di cogliere ed esaltare la luce reale dell’abitazione (attenzione quindi anche a selezionare gli orari migliori per realizzare gli scatti, l’uso del flash è bandito).

Leggi Vendi o affitti casa? Ottieni il massimo con l’Home Staging

Consigliata anche la realizzazione di video, che coinvolgono l’utente e lo aiutano a comprendere al meglio l’organizzazione degli ambienti.

 

2. Aggiungere una planimetria

Per chiarire ancor meglio l’organizzazione dell’immobile e dare ancora più credibilità all’annuncio, è molto importante aggiungere anche la planimetria dell’immobile. I disegni tecnici, infatti, consentono ai potenziali acquirenti di avere chiara fin da subito la disposizione degli ambienti e di potersi immaginare eventuali modifiche future.

 

3. Inserire una descrizione chiara e completa

La descrizione dell’immobile deve essere il più possibile completa: le sue caratteristiche e tutte le informazioni accessorie di interesse (vicinanza a infrastrutture, scuole, zone verdi, strutture sanitarie, centri commerciali, ecc.) vanno esposte in modo chiaro e ordinato.

Per farlo è necessario conoscere nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le qualità rilevanti dell’immobile, per dare a ciascuna la giusta importanza nell’annuncio.

 

4. Inserire dati tecnici

È utile anche inserire dei dati tecnici (come Attestato di Prestazione Energetica, Spese di gestione, riscaldamento, ecc.), perché interessano molto gli acquirenti e danno ulteriore credibilità all’annuncio.

 

5. Inserire il prezzo dell’immobile

Il prezzo è il filtro di ricerca più utilizzato da chi cerca casa online. Gli annunci che non lo riportano attirano meno acquirenti e ricevono meno visualizzazioni.

Leggi anche Pokémon Go, la casa costa di più se c’è un PokeStop

6. Stabilire un prezzo in linea coi valori di mercato

Sempre per quanto riguarda il prezzo, è fondamentale che sia in linea con i valori di mercato. Documentarsi e consultare altri annunci nella zona è quindi indispensabile, come lo è valutare oggettivamente l’immobile, lasciando da parte il legame emotivo che spesso porta a sopravvalutare i propri beni.

7. Inserire l’indirizzo

Chi cerca casa è spesso interessato a delle zone specifiche, e inizierà quindi da quelle ad effettuare le ricerche. Inserire l’indirizzo, o almeno la zona precisa di collocazione dell’immobile, è quindi molto importante per attirare utenti che siano veramente interessati all’acquisto.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento