Ecco come calcolare gli incentivi del Conto Termico 2016

Paolo Zanoli 19/07/16
Scarica PDF Stampa

Nuovo Conto Termico 2016: chi era costui? Senza scomodare Alessandro Manzoni, è indubbio che il sistema di incentivi previsto dal c.d. Conto Termico 2.0 (decreto 16 febbraio 2016) è ancora un oggetto misterioso, soprattutto per le pubbliche amministrazioni che ne potrebbero beneficiare in maniera decisa.

Il sistema di calcolo degli incentivi è tutt’altro che semplice e diretto, sebbene, come detto, il sostegno agli interventi di risparmio energetico e di efficienza di piccole dimensioni rappresenti uno strumento prezioso tanto per i privati quanto, appunto, per la P.A.

Come forse non tutti sanno, il nuovo Conto Termico, attivo dal 31 maggio scorso, rappresenta un migliorativo aggiornamento del precedente sistema incentivante risalente al 2012 (decreto 28 dicembre 2012), le cui risorse economiche a disposizione sono state scarsamente utilizzate dalla platea dei possibili fruitori.

E allora che fare? Per  agevolare l’approccio all’aspetto più sostanziale di queste agevolazioni e contribuire affinché non rimangano  sempre una sorta di UFO, ho ritenuto opportuno realizzare uno strumento immediato e di facile utilizzo per il calcolo degli incentivi: CalConto 2016©.

Inizialmente sviluppato per uso interno allo Studio Saparo di cui sono titolare, desidero condividere con i lettori di Ediltecnico questo foglio di calcolo realizzato con MS Excel 2016 (estensione .xlsx).

Lo strumento di calcolo può essere utile a chi, già in possesso di una solida conoscenza della normativa che regolamenta Conto Termico, desidera conoscere rapidamente l’ammontare degli incentivi che competono ad un particolare intervento e può essere scaricato gratuitamente dalla sezione dedicata del sito dello Studio Saparo, dove si potranno anche leggere le condizioni di licenza d’uso.

Il calcolo degli incentivi del Conto Termico 2016 nel foglio excel prevede tutti i tipi di intervento contenuti nel decreto 16 febbraio 2016 (in neretto le novità introdotte nella nuova versione del sistema incentivante): isolamenti, serramenti, schermature, caldaie a condensazione, edifici nZEB, illuminazione, building automation, pompe di calore, generatori alimentati a biomasse, solare termico, scaldaacqua, ibridi, APE e diagnosi energetica.

 

Paolo Zanoli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento