Testo unico Terre e rocce da scavo, 3 novità: amianto, deposito temporaneo, controlli a campione

Scarica PDF Stampa

Il Consiglio dei ministri ha approvato (per l’ultima volta) il nuovo testo unico sulle terre e rocce da scavo. Dopo i pareri del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari, si avvicina così alla Gazzetta ufficiale il nuovo sistema di gestione semplificata dello smarino. Saranno accorpate le vecchie procedure ma, soprattutto, saranno introdotti tempi certi per la chiusura dei procedimenti.

Le principali novità:

1)Taglio dalla prima bozza delle regole restrittive in materia di amianto: secondo il decreto precedente, le terre e rocce da scavo potevano contenere amianto nel limite massimo di 100 mg/kg, corrispondente al limite di rilevabilità analitico. Rispetto alle regole attuali, questo limite rappresentava una restrizione notevolissima. Nelle definizioni “è stato soppresso il riferimento al limite di amianto di 100 mg/kg”, secondo quanto spiega la relazione illustrativa. La disciplina dell’amianto, adesso, è contenuta nell’articolo 4, comma 4. Qui, in sostanza, si dice che per il futuro si continuerà ad applicare il parametro indicato dal Testo unico ambiente, limite di utilizzo pari a 1000 mg/kg.

2) Possibilità di effettuare controlli a campione. Per ogni tipologia di cantiere, i controlli si possono svolgere anche con metodi a campione o “in base a programmi settoriali, per categorie di attività o nelle situazioni di potenziale pericolo comunque segnalate o rilevate”.

3) Semplificazioni sul deposito temporaneo. L’articolo 23, che disciplina il deposito temporaneo delle terre qualificate come rifiuti, è statoodificato, con la soppressione di alcune previsioni considerate superflue rispetto al contenuto degli obblighi previsti dalla disposizione.

Leggi anche Gestione terre e rocce da scavo: arriva la disciplina semplificata

Sblocca Italia. Cosa cambia in edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio

Questo nuovo e-book analizza le novità in materia edilizia urbanistica e paesaggistica della legge “Sblocca Italia” (d.l. 133/2014 “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive” convertito in legge con l’approvazione definitiva del Senato il 6/11/2014).Sulle novità in edilizia e urbanistica tratta di:- snellimento e semplificazione del regime dei titoli edilizi, – incentivazione del recupero del patrimonio edilizio esistente, – snellimento dei tempi burocratici e semplificazioni amministrative, – facilitazione del rapporto negoziale pubblico-privato, – adozione di disposizioni di controllo e sanzionatorio per contrastare l’abusivismo edilizio e l’evasione fiscale. In materia paesaggistica si occupa delle novità riguardanti la semplificazione procedurale in materia di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e le prospettive di esclusione dell’autorizzazione paesaggistica per opere di lieve entità.

Claudio Belcari | 2014 Maggioli Editore

7.90 €  6.72 €

Il provvedimento nasce dall’articolo 8 del decreto Sblocca Italia (Dl n. 133/2014), andato in vigore a settembre dello scorso anno. Il Governo in quella sede si è attribuito una delega a intervenire con un Dpr, un testo unico terre e rocce da scavo, per semplificare la materia del riutilizzo dello smarino dei cantieri.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento