Indennità di paternità per lavoratori autonomi, si può fare domanda al posto della madre

Scarica PDF Stampa

Inoltre, le lavoratrici o i lavoratori autonomi, quindi anche i professionisti tecnici, possono usufruire della maternità estesa a cinque mesi, e non tre, in caso di adozione e affidamento.

AGGIORNAMENTO DEL 4 OTTOBRE 2016. L’INPS rende noto che l’applicazione che acquisisce le domande di maternità in via telematica ora è stata integrata con la possibilità di acquisire le domande di congedo di paternità per il padre lavoratore autonomo.

***

Con la circolare 128/2016 l’Inps ha fornito le indicazioni per beneficiare delle misure di welfare introdotte con il decreto legislativo 80/2015 attuativo del Jobs act e in vigore dal 25 giugno dell’anno scorso. Le domande vanno presentate entro un anno dal giorno successivo alla fine del periodo indennizzabile. La richiesta va presentata in forma cartacea alla sede territoriale dell’Inps utilizzando il modello Sr01 disponibile sul sito www.inps.it. Entro settembre sarà attivata la procedura online.

È possibile chiedere l’indennità anche per gli eventi che si sono verificati prima del 25 giugno 2015, ma il cui periodo indennizzabile si è protratto oltre tale data. In quest’ultimo caso il contributo viene riconosciuto solo per i giorni successivi il 24 giugno.

Potrebbe interessarti anche:

 

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Per adozioni o affidamenti precedenti il 25 giugno il cui periodo di riferimento va oltre tale data si può chiedere adeguamento alle nuove regole: chi ha chiesto solo 3 mesi di indennità può ottenere gli altri due mesi; chi non aveva fatto domanda perché il bambino aveva più di 6 anni, può chiedere tutto l’importo.

I lavoratori autonomi, quindi, possono fare domanda di indennità di paternità al posto della madre. Possono chiedere l’indennità di paternità a fronte della morte o grave infermità della madre, abbandono del figlio da parte della stessa o affidamento esclusivo del figlio al padre. Si può beneficiare dell’indennità a partire dal giorno in cui si verifica l’evento fino al termine previsto dei tre mesi successivi al parto riconosciuti alla madre (se quest’ultima svolge un lavoro dipendente si aggiungono eventuali giorni non utilizzati nei 2 mesi precedenti il parto).

Leggi anche I Crediti Formativi per Architetti e Ingegneri non devono essere obbligatori: la proposta

 

In caso di adozione o affidamento preadottivo nazionale o internazionale le lavoratici autonome hanno diritto a un’indennità di 5 mesi. In precedenza i mesi erano 3 e l’indennità poteva essere chiesta solo se il bambino non aveva più di 6 anni o 18 in caso di adozione internazionale. Questa indennità può essere erogata anche al padre, nel caso in cui si presentino condizioni gravi di indisponibilità della madre quali, come prima, morte o grave infermità della madre, abbandono del figlio da parte della stessa o affidamento esclusivo del figlio al padre.

[amazon kw= “fai da te”]

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento