Anagrafe Edilizia scolastica, arriva il fascicolo elettronico del fabbricato

Scarica PDF Stampa

Sarà un’ anagrafe edilizia scolastica, dinamica e monitorerà in tempo reale i lavori dalla fase di progettazione. Sarà in grado di interagire con le banche dati regionali e aggiornarsi in tempo reale. L’iniziativa è emersa dall’audizione del 28 giugno 2016 alla Camera durante l’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica in Italia.

Verranno utilizzate le schede di monitoraggio, che gli enti locali devono compilare per dare avvio gli interventi e per ricevere le liquidazioni dei fondi. Le schede contengono le stesse informazioni dell’anagrafe (dati dell’edificio, vincoli, planimetria catastale, agibilità…). Il tecnico del comune non dovrà, così, fare due volte lo stesso lavoro: una prima volta perché deve ottenere le liquidazioni, una seconda perché deve aggiornare l’anagrafe.

Attualmente l’anagrafe è uno strumento statico e funziona ancora solo a livello regionale: ogni regione aggiorna la sua banca dati ma inserisce le informazioni nella piattaforma centrale solo due volte l’anno: una lettura in tempo reale dell’avanzamento lavori sul territorio nazionale è di fatto impossibile. Per risolvere il problema, la proposta è di rendere interoperabile con le banche dati esistenti.

Leggi anche Scuole Innovative: il bando di progettazione per l’edilizia scolastica

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento