Nuovo Codice Appalti, le 5 Linee Guida per i progettisti: ecco cosa dicono

Scarica PDF Stampa

Le linee Guida per i progettisti sul Nuovo Codice Appalti non sono ancora definitive ma possono essere utilizzate. Dopo averle sottoposte a un periodo di consultazione pubblica,  il 21 giugno l’ANAC ne aveva già approvate cinque sulle tematiche più importanti. Le prime due tra queste, quelle che riguardavano il Direttore dei lavori e il Direttore dell’esecuzione, sono state inviate in questi giorni al Ministero per l’adozione del decreto ministeriale di competenza. Ma cosa sono esattamente le Linee guida ANAC, e di cosa si occupano?

Per approfondire clicca qui

Il contenuto delle cinque Linee Guida

Le cinque Linee guida approvate dall’ANAC presentano una struttura simile divisa in capitoli.

La prima si occupa del Direttore dei lavori e delle “modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto”. Il primo capitolo della Linea ne definisce l’ambito di applicazione, il secondo i profili generali, il terzo le funzioni e il quarto le abrogazioni.

La seconda Linea guida ha per oggetto il Direttore dell’esecuzione e le “modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto”. Similmente alla prima Linea guida, il primo capitolo definisce l’ambito di applicazione, il secondo i profili generali e il terzo le funzioni. Non c’è un quarto capitolo.

La terza Linea guida si occupa di “nomina, ruolo e compiti del Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”. I capitoli in questo caso sono cinque. I primi due, similmente alle Linee guida 1 e 2, descrivono l’ambito di applicazione e i profili generali. Il terzo, il quarto e il quinto si occupano del Responsabile Unico nei suoi compiti e requisiti e nella sua capacità di agire come Direttore dei lavori e dell’esecuzione. Il sesto, infine, si occupa degli acquisti centralizzati e aggregati.

La quarta Linea guida è incentrata sull’Offerta economicamente più vantaggiosa e tenta di agevolare la partecipazione delle piccole e medie imprese. Anche questa Linea è divisa in sei capitoli: i primi tre si occupano del quadro normativo, dei criteri di valutazione e della ponderazione, e gli ultimi tre della valutazione degli elementi quantitativi e qualitativi e della formazione della graduatoria.

La quinta Linea guida, infine, ha per oggetto i Servizi di Ingegneria e Architettura (SIA). È divisa in sette capitoli, i primi due dei quali forniscono inquadramento normativo e principi generali. Il terzo e quarto capitolo sono dedicati alle indicazioni operative e agli affidamenti, e il quinto alle classi, categorie e tariffe professionali. Il sesto capitolo si incentra sull’applicazione dell’Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, e il settimo sulla verifica e validazione della progettazione.

Scarica le linee guida per i servizi di progettazione

Scarica le linee guida per la direzione lavori

Qui invece trovi le linee guida per la direzione esecuzione

Clicca qui per scaricare le linee guida per la valutazione delle offerte

 

Prontuario alla compilazione dell’Attestato di Prestazione Energetica

Nuova certificazione energetica in vigore dal 29 giugno 2016L’ebook in pdf: “Prontuario alla compilazione dell’attestato di prestazione energetica” è un utile manuale per tutti i certificatori energetici. Offre indicazioni sulle procedure necessarie al fine di redigere l’attestato di prestazione energetica (APE), dalla fase di sopralluogo all’invio dello stesso agli uffici regionali competenti, secondo quanto stabilito dai decreti 26 giugno 2015 e con l’aggiornamento alle nuove UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016L’opera non è un semplice elenco di operazioni, ma fornisce un metodo che il certificatore può acquisire, al fine di produrre un valido e completo attestato di prestazione energetica.Guida alla Compilazione dell’APEAll’interno del testo i lettori troveranno una guida passo per passo sulle modalità di compilazione corretta dell’attestato con note esplicative e chiarimenti per i passaggi di più difficile interpretazione.Nel testo sono presenti strumenti operativi quali un essenziale prospetto che indica la necessità o meno di effettuare la stima dei consumi degli impianti (climatizzazione, produzione ACS, illuminazione, ventilazione, trasporto) per tipologia di edificio e un’utile check-list da utilizzare durante il sopralluogo obbligatorio. Sommario del Prontuario alla compilazione dell’attestato di prestazione energetica (per consultare l’indice clicca qui)Come redigere l’APEI dati contenuti nell’Attestato di Prestazione energeticaAnnunci commercialiDocumentazione da conservareSanzioniUNI/TS 11300 e UNI 10349 Sebastiano CicirielloIngegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.associatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi

S. Ciciriello | 2016 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

All’interno delle linee guida per il Nuovo Codice Appalti c’è una norma favorevole ai giovani e ai piccoli professionisti: la possibilità di portare una polizza assicurativa invece di dimostrare un certo livello di fatturato per accedere ai bandi.

NUOVO CODICE APPALTI: TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento