Analisi statica per le murature: dalla teoria alla pratica, il sw DomusWall MG

Sarà presto disponibile in tutte le librerie tecniche il nuovo manuale di calcolo pratico per gli edifici esistenti in muratura, realizzato dall’ing. Nicola Mordà e pubblicato per i tipi Maggioli, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Oggetto di questo post è un focus sul software di analisi statica per le murature associato al volume. Stiamo parlando dell’applicativo professionale esclusivo DomusWall MG, una versione dedicata di DomusWall, realizzato da Interstudio, software house toscana da anni operante sul mercato.

Abbiamo approfondito le caratteristiche di questo strumento per l’analisi statiche per le murature con l’ing. Sauro Agostini, titolare di Interstudio.

L’analisi statica degli edifici in muratura è da tempo una necessità”, chiarisce Agostini, “ma i progettisti si trovano spesso in difficoltà per la carenza di strumenti software di analisi semplici da usare, completi ed integrati con tutte le altre fasi della progettazione”.

La versione DomusWall MG che abbiamo realizzato appositamente per il manuale di calcolo pratico per murature esistenti di Maggioli Editore si propone come soluzione innovativa per questi problemi con un’interfaccia utente di tipo grafico che permette di effettuare direttamente in punta di mouse le noiose operazioni di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo completi che vanno da un’analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni”.

Non solo. L’introduzione dei dati e del modello può avvenire sia in forma grafica che numerica.

“La maggiore parte delle operazioni su DomusWall viene gestita in modo grafico”, spiega Agostini, “sia in fase di inserimento che di modifica. Una serie di icone permettono di accedere rapidamente alle varie funzioni. La definizione di una griglia di lavoro e la funzione di attacco agli elementi preesistenti permettono di lavorare velocemente e con precisione con il mouse”.

Inoltre la finestra di lavoro permette la visualizzazione grafica della geometria inserita con funzioni di zoom e spostamento tramite icone e barre di scorrimento.

Analisi dei carichi

I carichi sono assegnati ai setti, tramite rettangoli e poligoni di influenza oppure inseriti direttamente sul setto; il programma esegue automaticamente l’analisi dei carichi dall’alto verso il basso, in base alle corrispondenze geometriche dei setti fra i vari piani. Vi è ampia libertà di posizionamento dei setti ai vari piani senza bisogno di nessun ordinamento particolare.

L’analisi è conforme al d.m. 14 settembre 2008 e alla circolare del 2009, con calcolo lineare e non lineare (Push Over). Tutte le verifiche sono allo SLU e sono comprese anche le verifiche allo Stato Limite di Danno per la compatibilità delle deformazioni. Il calcolo non lineare utilizzato in DomusWall è il metodo specifico previsto per gli edifici in muratura come indicato al punto C.7.8.1.5.4 della circolare 2 febbraio 2009, n. 617.

Il programma è in grado di considerare correttamente rinforzi un acciaio, quali cerchiature, tiranti e l’inserimento di altri dispositivi di rinforzo.

Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura

Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura

Nicola Mordà, 2016, Maggioli Editore
Trasposizione pratica di formule e indirizzi teorici per un approccio moderno e allineato con i più recenti orientamenti scientifici. Con DomusWall MG software professionale per il progetto e la verifica di edifici in muratura con calcolo lineare e non lineare.

70,00 € 59,50 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento