Calcolo strutturale per le murature: ecco il manuale pratico

Scarica PDF Stampa

È appena uscito per i tipi Maggioli Editore il nuovissimo Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura , manuale operativo per strutturisti e tecnici delle costruzioni che traduce nella pratica professionale le formule e gli indirizzi teorici per un approccio moderno e allineato con i più recenti orientamenti scientifici, sempre senza perdere di vista la finalità operativa degli argomenti.

Raggiunto telefonicamente dalla nostra Redazione, l’autore, l’ing. Nicola Mordà, conferma l’attualità dell’argomento alla luce del fatto che “le strutture in muratura costituiscono la tipologia costruttiva più diffusa in Italia, presente anche in molti pregevoli centri storici che caratterizzano il tessuto costruttivo”.

Questo volume, spiega ancora Mordà, raccorda gli studi classici nel contesto delle strutture in muratura con le più attuali ricerche in tema di protezione sismica del costruito. Ma non è tutto: una parte significativa del volume è dedicata alla diagnostica, “passo imprescindibile per il corretto percorso di conoscenza dell’edificio, individuando anche i costi di riferimento per orientare tecnici e committenti alla gestione economica della fase progettuale”, conclude Mordà.

Calcolo strutturale per le murature: il software professionale DomusWall MG

Con il manuale è associata anche la licenza d’uso per una versione esclusiva del software di calcolo strutturale per edifici in muratura DomusWall MG realizzato da Interstudio.

Il software professionale DomusWall MG può essere scaricato e utilizzato dai possessori del manuale (le istruzioni dettagliate per effettuare il download sono presenti all’interno del libro).

DomusWall MG è un programma strutturale per il progetto e la verifica di edifici in muratura ordinaria vecchia e nuova con calcolo lineare e non lineare.

L’analisi statica degli edifici in muratura è da tempo una necessità, ma i progettisti si trovano spesso in difficoltà per la carenza di strumenti software di analisi semplici da usare, completi ed integrati con tutte le altre fasi della progettazione.

“L’applicativo che abbiamo realizzato in esclusiva per Maggioli Editore, spiega l’ing. Sauro Agostini titolare della software house Interstudio, “si propone come soluzione innovativa per questi problemi con un’interfaccia utente di tipo grafico che permette di effettuare direttamente in punta di mouse le noiose operazioni di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo completi che vanno da un’analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni”.

Oltre alla licenza d’uso, l’acquisto del volume garantisce di poter scaricare materiali di supporto (manuale utente e video tutorial), gli aggiornamenti e di ricevere l’assistenza tecnica.

Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura

Le strutture in muratura costituiscono la tipologia costruttiva più diffusa in Italia, presente anche in molti pregevoli centri storici che caratterizzano il tessuto costruttivo.Questo volume raccorda gli studi classici nel contesto delle strutture in muratura con le più attuali ricerche in tema di protezione sismica del costruito.In esso sono raccolti molti studi compiuti sin dal 1997, a valle del terremoto Umbro-Marchigiano, integrati con l’attuale ricerca, cui occorre far riferimento nella pratica professionale per affrontare lo studio strutturale di tali classi di edifici.Una parte significativa del volume è dedicata alla diagnostica, passo imprescindibile per il corretto percorso di conoscenza dell’edificio, individuando anche i costi di riferimento per orientare tecnici e committenti alla gestione economica della fase  progettuale.Nell’opera il lettore troverà la trasposizione pratica di formule e indirizzi teorici per un approccio moderno e allineato con i più recenti orientamenti scientifici, sempre senza perdere di vista la finalità operativa degli argomenti.Sono, probabilmente per la prima volta, riportati vari dati relativi a delle tipologie di murature particolari: le case in terra cruda e le murature baraccate. Le prime ancora oggi un significativo esempio di edilizia storica; la seconda tipologia merita di essere analizzata per le potenzialità di sviluppo soprattutto in tema di rinforzo di strutture esistenti.Al Manuale è associato il software professionale DomusWall MG di Interstudio (scaricabile online con i successivi aggiornamenti) all’interno di un’area riservata.Con un’interfaccia utente di tipo grafico il software permette di effettuare direttamente in punta di mouse le noiose operazioni di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo completi che vanno da un’analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni.All’interno le istruzioni per il download della licenza d’uso. Sistemi operativi supportati: WINDOWS XP, 7, 8, 10 – Mac OS da 10.4.11 a 10.11.Nicola Mordà, ingegnere civile con pluriennale esperienza professionale, autore di numerose pubblicazioni di carattere tecnico, è titolare di uno studio di progettazione strutturale e sismica con sedi a Torino e all’estero. Ha collaborato e seguito importanti progetti di notevole impegno statico; si occupa di temi di carattere normativo, con particolare riferi- mento al settore delle strutture, e di nuove tecnologie in ingegneria civile. 

Nicola Mordà | 2016 Maggioli Editore

70.00 €  66.50 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento