Contabilizzazione del calore: il vademecum (con CFP) per il corretto adeguamento alla legge

Scarica PDF Stampa

Il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 è lo strumento mediante il quale l’Italia ha recepito la direttiva 2012/27/UE, lo strumento legislativo comunitario che ha reso obbligatoria la misurazione individuale del calore consumato negli edifici. Nello specifico la contabilizzazione indiretta, applicabile agli impianti di riscaldamento centralizzato a distribuzione verticale (la tipologia più diffusa perché utilizzata fino agli anni ‘80), richiede l’installazione di valvole e ripartitori su tutti i radiatori entro tempi assai ristretti (fine 2016), pena il rischio di pesanti sanzioni.

Tale decreto indica il 31 dicembre 2016 come termine ultimo per adeguarsi: ma cosa significa ciò? Dal 1° gennaio 2017, negli edifici interessati dal decreto la contabilizzazione individuale del calore dovrà essere operante a tutti gli effetti. Non rimane pertanto molto tempo per attivare le procedure di adeguamento.

Contabilizzazione: come aggiornarsi (con crediti formativi)

Nel frattempo, mediante la circolare n. 18/E del 6 maggio 2016, l’Agenzia delle Entrate, fornendo le risposte ad alcuni quesiti relativi alle spese detraibili formulati dai CAF e dagli operatori del settore, ha contribuito a chiarire in quale misura sono agevolabili le spese per l’installazione di contatori individuali nei condomini al fine di misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda delle singole unità immobiliari o di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Per saperne di più leggi il nostro articolo esplicativo in materia.

Per orientarsi all’interno di questo cambiamento Maggioli Editore fornisce un doppio strumento operativo: un e-book che fornisce il quadro complessivo di ciò che bisogna sapere per una corretta interpretazione e applicazione del d.lgs 102/2014, distillando un’informazione completa ma con un linguaggio divulgativo e una logica espositiva il più possibile semplice e consequenziale. In connessione con l’e-book (redatto da esperti autori Maggioli come Roberto Colombo e Fiorenzo Zerbetto) è associato un corso FAD accreditato da BetaFormazione. Il corso rilascia 4 CFP per Ingegneri e Architetti.

Acquistando l’ebook , verrà chiesto di compilare un form per fornire tutti i dati necessari all’accreditamento. Successivamente, l’acquirente riceverà una mail da Beta Formazione contenente il link per seguire il corso e le credenziali d’accesso.

Uno strumento completo che consente un aggiornamento rapido ed efficace per non farsi trovare impreparati dinnanzi al cambiamento in materia di contabilizzazione del calore. Una guida ragionata contenente tutte le informazioni (legislativo-normative, tecniche, gestionali, amministrative) di cui si trovano ad avere bisogno tanto le figure professionali coinvolte, operatori termotecnici e amministratori condominiali, quanto i cittadini utenti interessati.

In appendice all’e-book sono posizionati una serie di casi-studio che dimostrano inconfutabilmente come una contabilizzazione correttamente progettata e installata da esperti, conduca direttamente a un ingente risparmio sulle spese per il riscaldamento.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento