Il bel palazzo ottocentesco in stile neoclassico articolato su tre piani oggetto di ristrutturazione patrimonio storico, si trova nel centro storico di Massa e ospita, fra gli altri uffici, anche la sede di un noto istituto di credito. La facciata si caratterizza per la pregevole decorazione con intonaco graffito, giocato sul contrasto cromatico tra il marrone scuro e l’ocra chiaro per il piano nobile arricchito da un balcone, sovrastante il portale d’ingresso. L’edificio ha subìto nel tempo diverse trasformazioni, passando da residenza privata a struttura ricettiva, fino ai giorni nostri in cui i locali sono occupati da uffici operativi e di rappresentanza.

web1

L’intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per le infiltrazioni di acqua meteorica dovute al deterioramento dell’impermeabilizzazione esistente e per migliorare in maniera sensibile il comfort abitativo nell’unità immobiliare posta all’ultimo piano del fabbricato, penalizzata dallo scarso isolamento termico presente.

Per risolvere in maniera efficace e definitiva queste problematiche è stato scelto il sistema ISOTEC nello spessore di 12 cm. L’intervento ha preso le mosse dalla rimozione del vecchio manto di copertura in embrici/coppi sostituiti da nuovo manto di copertura con tegole portoghesi. Sulla struttura in laterocemento, con pendenza del 30%, sono stati stesi preliminarmente teli traspiranti e poi posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida ISOTEC di Brianza Plastica, nello spessore 120 mm, che vanta valori di conduttività termica λD 0,023 W/mK e conduttanza termica U 0,19 W/m2K.

web3

 

Isolamento e ventilazione in un’unica soluzione

La scelta dei prodotti ISOTEC si è confermata una soluzione vincente per questo intervento: grazie alla facilità di posa in opera del sistema, il rifacimento dell’intera copertura di 500 mq ha richiesto una sola settimana di lavorazione, arco di tempo in cui è stato posato sia l’isolamento che il nuovo manto di copertura con tegole portoghesi.

Il sistema ISOTEC è stato utilizzato con soddisfazione dall’impresa Longo Costruzioni srl di Massa, che conosce e apprezza da tempo sia il prodotto che il servizio di assistenza puntuale e personalizzata in cantiere da parte dei consulenti tecnici di Brianza Plastica.

L’anima del pannello ISOTEC in schiuma poliuretanica espansa rigida autoestinguente, con densità 38 kg/m3, offre alla copertura e dunque all’edificio, elevate prestazioni di coibentazione, con conseguente comfort abitativo ottimale per ambienti ubicati all’ultimo piano, oltre a far registrare significativo risparmio energetico, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche.

I pannelli ISOTEC sono battentati a coda di rondine sui lati corti per la massima continuità dell’isolamento che elimina la formazione dei ponti termici, con un correntino asolato in acciaio integrato sul pannello, che consente di attivare la ventilazione della copertura.

Il correntino costituisce inoltre il supporto ottimale per le tegole che vengono appoggiate ad esso. Inoltre, la microventilazione sottotegola favorisce il rapido smaltimento dell’umidità, contribuendo in maniera determinante alla durata e al mantenimento nel tempo del manto di copertura. Il sistema ISOTEC crea così, con la posa di un unico prodotto, un impalcato portante, termoisolante, ventilato ed impermeabile, che assicura elevate prestazioni in termini di risparmio energetico, preservando la salubrità e la durabilità delle strutture nel tempo.

I risultati in termini di benessere termico si sono fatti subito evidenti per gli occupanti dell’ultimo piano, nelle varie stagioni dell’anno. In estate il manto di copertura esposto all’irraggiamento solare non entra direttamente a contatto con la stratigrafia sottostante e la circolazione d’aria sotto le tegole disperde il calore eccessivo, abbattendo notevolmente la temperatura media nelle stanze. Nella stagione invernale invece, all’assenza di dispersione del calore dal tetto, si sommano i vantaggi della microventilazione sottotegola, che agevola la dispersione del vapore in eccesso proveniente dall’interno, evitando il formarsi di pericolose condense.

web2

 

Isolamento e ventilazione: ristrutturazione della copertura

Tipologia: Ristrutturazione edificio storico adibito ad uso uffici
Ubicazione: Massa (MS)
Intervento: Realizzazione di isolamento termico della copertura
Isolamento: Sistema ISOTEC di Brianza Plastica – spessore 120 mm
Superficie isolata: 500 mq
Rivestimento: Tegole portoghesi
Progetto: Geom. Marco Mosti
Impresa esecutrice: Impresa Longo Costruzioni srl

 www.brianzaplastica.it
isotec.brianzaplastica.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento