Si è conclusa con un grande successo di pubblico anche la quarta tappa del RIGENERATOUR 2016, quella di Roma, la Capitale, che ha risposto molto bene all’appello della riqualificazione edilizia: 300 i progettisti presenti. “RigeneraTour” è il ciclo di convegni dedicati alla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. La riqualificazione del patrimonio edilizio sarà il tema analizzato nel ciclo di incontri/seminari che si terranno nel corso di questo 2016 in tutta Italia (10 le tappe previste, clicca qui per conoscere la sede più vicina a te). Il tema centrale, declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali, coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract.

Il “Tour” italiano per ingegneri, architetti, geometri, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori del contract e imprese è organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con SAIE – Building e Construction e con la “media partnership” di Edilio (il portale internet dedicato ai temi dell’edilizia e delle costruzioni).

roma2
Le folte file all’ingresso de Roma per l’accreditamento del RigeneraTour

 

Chi costruisce oggi ha fiducia nel domani – spiega Lantschner – tuttavia decisivo è quale futuro vogliamo? Con i nostri comportamenti di oggi mettiamo le basi di ciò che ci aspetterà domani, soprattutto come vivranno i nostri figli. Fuori dubbio i temi centrali dei prossimi decenni si concentrano sulle risorse energetiche e il cambiamento climatico. Le risposte che daremo nel settore strategico dell’edilizia definiranno il nostro benessere economico, sociale e ambientale. In altre parole, il futuro si costruisce oggi”.

Ecco gli interventi dei relatori:

Comprendere l’oggi per costruire il domani Norbert Lantschner

 

L’involucro in laterizio: una membrana performativa – Ing. Francesco Biscaroni

 

L’anello di congiunzione tra comfort, salubrità e risparmio energetico – Roberto Mancini

 

Il ruolo delle schermature solari nel bilancio energetico dell’edificio – Ing. Domenico Pepe

 

Tessuti tecnici: protezione solare e facciate tessili per risparmio energetico e comfort – Arch. Giuseppe Noventa

 

Riqualificazione ed ecocompatibilità per un comfort a 360 gradi – Geom. Andrea Carta

 

La rigenerazione urbana, un’opportunità economica, sociale e ambientale – Prof.ssa Arch. Chiara Tonelli

 

Drenaggio urbano ed allacci in fognatura: possibili ricadute sull’ambiente – Ing. Massimiliano Giorgio

 

La contabilizzazione del calore ed il risparmio energetico con la riqualificazione degli edifici – Ing. Pietro Ricciarini

 

Soluzioni d’avanguardia per il rilievo 3d a supporto del recupero edilizio – Arch. Laura Mattioli

 

Focus sul fotovoltaico residenziale – Ing. Angelo Pignatelli

 

Il Rigenera RIGENERATOUR 2016, dopo la tappa di Roma e la precedente di Cuneo, proseguirà con la tappa di Cesena (ISCRIVITI). Clicca qui se vuoi conoscere tutte le tappe del RIGENERATOUR 2016.

RigeneraROMA(III)


Dal web


Gli Speciali

Scrivi un commento