Contabilizzazione del calore: i nuovi obblighi di legge

Scarica PDF Stampa

Si è tenuta martedi 3 maggio la prima data del Tour sulla Contabilizzazione del Calore con al Direzione scientifica di Roberto Colombo. Il tema è molto attuale. Con il D.Lgs. 102/14, infatti, l’Italia ha recepito la Direttiva sull’efficienza energetica 27/2012/EU, imponendo il 31/12/2016 come data ultima per l’implementazione negli impianti di riscaldamento centralizzato della contabilizzazione individuale del calore. Direttiva europea e decreto italiano prediligono la contabilizzazione diretta, che si attua mediante l’installazione di contatori di calore per ogni singola unità immobiliare.

Il decreto sulla contabilizzazione del calore dice: “Nei condomìni e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità di edifici, è obbligatoria l’installazione entro il 31 dicembre 2016 di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare, nella misura in cui sia tecnicamente possibile, efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali“.

Nelle maggiori città italiane il 17% delle famiglie risiede in edifici costruiti prima del 1950, mentre il 60% delle famiglie vive in edifici costruiti tra il 1950 e il 1989. Si tratta di milioni di famiglie. In quei decenni, il tema dell’efficienza energetica non era molto sentito e la priorità di progettisti e imprese di costruzione non era certo la coibentazione dei muri esterni degli edifici né l’isolamento delle tubazioni degli impianti termici. Le tecnologie nel settore edile lasciavano alquanto a desiderare. Leggi anche Contabilizzazione del calore: ecco chi deve adeguarsi

Dopo l’introduzione di Roberto Colombo, nella giornata di martedi 3 maggio, alla presenza di più di 100 partecipanti, sono state affrontate tutte le tematiche relative alla contabilizzazione del calore e ai nuovi obblighi di legge:

Direttiva europea 27/2012 e D.Lgs. 102/14: l’importanza del progetto, con l’Ing. P.Tkalez

La contabilizzazione indiretta del calore, con Roberto Colombo

– La termoregolazione e il bilanciamento, con Luca Biliero

Il cloud al servizio della contabilizzazione per un monitoraggio continuo e per la consapevolezza dei consumi, di David Pazzaglia

– La riqualificazione degli impianti esistenti: la regolazione a portata variabile, con l’ing. Ing. Matteo Ciancamerla

 

Acquista il libro

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento