Riqualificazione edilizia: RIGENERATOUR, un successo anche a Cuneo

Scarica PDF Stampa

Siamo giunti questa mattina alla terza tappa del RIGENERATOUR 2016,  ciclo di incontri gratuiti sulla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con SAIE – Building e Construction e con la “media partnership” di Edilio (il portale internet dedicato ai temi dell’edilizia e delle costruzioni).

La riqualificazione del patrimonio edilizio sarà il tema analizzato nel ciclo di incontri/seminari che si terranno nel corso di questo 2016 in tutta Italia (10 le tappe previste, clicca qui per conoscere la sede più vicina a te). Il tema centrale, declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali, coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract.

Il “Tour” italiano per ingegneri, architetti, geometri, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori del contract e imprese.

cuneo3
Uno scatto da Cuneo

 

E proprio ieri mattina a Cuneo, con oltre 150 professionisti presenti ad affollare la sala messa a disposizione:  ad alternarsi di fronte alla platea di professionisti sono stati grandi esperti a livello nazionale di riqualificazione energetica: Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità, energia e clima e direttore scientifico del RIGENERATOUR 2016, che ha tenuto il suo speech intitolato “Comprendere l’oggi per costruire il domani”.

Chi costruisce oggi ha fiducia nel domani – spiega Lantschner -, tuttavia decisivo è quale futuro vogliamo? Con i nostri comportamenti di oggi mettiamo le basi di ciò che ci aspetterà domani, soprattutto come vivranno i nostri figli. Fuori dubbio i temi centrali dei prossimi decenni si concentrano sulle risorse energetiche e il cambiamento climatico. Le risposte che daremo nel settore strategico dell’edilizia definiranno il nostro benessere economico, sociale e ambientale. In altre parole, il futuro si costruisce oggi”.

cuneo2
La fila per entrare al RIGENERA a Cuneo

 

Di seguito gli interventi della tappa di Cuneo e le slide scaricabili free:

– Rigenerare l’edilizia residenziale: comprendere l’oggi per costruire il domani (Norbert Lantschner)

– Riqualificazione energetica degli edifici: opportunità e potenziale di settore (Arch. Massimo Rossetti)

– Il Consolidamento dei Terreni e delle Murature nel Recupero del Patrimonio Edilizio  (Ing. Gianluca Vinco)

– L’evoluzione della tecnica laser 3D in edilizia  (Arch. Nadia Guardini)

– La finestra efficiente e i corretti sistemi di installazione (Geom. Marco Marescotti)

– Scoprire le potenzialità di una rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità (Prof.ssa Ing. Mutani)

cuneo

Il Rigenera RIGENERATOUR 2016, che era partito da Padova il 24 marzo, è andato avanti con la tappa di Milano e proseguirà a Roma il 5 maggio. Clicca qui se vuoi conoscere tutte le tappe del RIGENERATOUR 2016.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento