Rent to Buy edilizia scolastica: 5 cose da sapere

Scarica PDF Stampa

L’INAIL ha pianificato la ristrutturazione e la costruzione di 107 edifici scolastici nel contesto degli investimenti per le opere ad elevata utilità sociale, iniziativa che riguarda anche residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici.

Come funziona? L’Inail, che acquista gli immobili, si fa carico dei costi dell’operazione richiedendo alle Amministrazioni di corrispondere un canone a un tasso di interesse del 3% del costo dell’opera. Per quanto riguarda in particolare le scuole, bisogna precisare che saranno, successivamente all’intervento, locate a canone agevolato agli Enti Locali. Leggi anche I Fondi INAIL per l’Edilizia scolastica e come funzionano.

Per la compravendita delle scuole sarà possibile usare il rent to buy.

 

Edilizia scolastica: come funziona il Rent to Buy

Per capire come funziona il Rent to Buy per le scuole bisogna saper 5 cose:

1. Gli interventi sulle scuole sono di tre tipi:
“tipo A”, se l’appalto è già stato assegnato dall’ente locale. Presto questi progetti già appaltati partiranno. per ogni intervento sarà stipulato un contratto preliminare di compravendita. Il pagamento avverrà per l’89% alla firma del contratto definitivo; per il 3% alla trascrizione del contratto; per il 3% all’accatastamento dell’immobile e per 5% all’agibilità da parte dell’ente e al collaudo Inail.

“tipo B”, progetti appaltabili per nuovi edifici;

“tipo C”, progetti appaltabili per ristrutturazione di edifici esistenti.

2. Alla rata di canone del rent to buy si aggiungerà una rata di riscatto da contrattare con l’Istituto.

3. Sarà possibile passare dalle tipologie B e C a quella A, ma solo se l’ente si fa carico del finanziamento e dell’appalto.

4. Le procedure amministrative per la nuova costruzione o ristrutturazione saranno avviate a scaglioni entro il 2016 e il 2017. Gli enti collocati dovranno aspettare la comunicazione ufficiale da parte dell’Inail.

5. Il 3% del canone di locazione potrebbe essere ridotto se l’ente si fa carico della manutenzione straordinaria.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento