Abbiamo intervistato il dott. Maurizio Iannuzzi, titolare di Sun Ballast, sui temi del Rigenera Tour: il risparmio energetico e la riqualificazione degli edifici. Vediamo così ci ha detto.

1. Lo scopo del Rigenera Tour è far capire che è importante abbassare il consumo energetico e cambiare il modo di costruire. La nostra platea è composta da progettisti. Norbert Lantschner sostiene che siano i primi colpevoli della mancanza di evoluzione dell’edilizia italiana. Corrisponde alla verità  secondo lei? Qual è il motivo per cui ci rivolgiamo a loro?

L’evoluzione può partire dai progettisti, dagli operatori di settore o dagli utenti finali: nessuno di questi manleva gli altri dalla responsabilità morale, che ogni essere umano ha nei confronti del pianeta. Credo che tutti i professionisti del settore abbiano il compito di selezionare e proporre soluzioni innovative e gli utenti hanno il diritto di esigere tali soluzioni. Ci rivolgiamo ai progettisti perché inserire un’innovazione in fase di progettazione ne aumenta la buona riuscita; quando non si ha esperienza applicativa nulla deve essere lasciato al caso.

2. Prima di tutto dobbiamo efficientare la casa. Qual è l’intervento più importante da fare?
Credo isolamento termico e impianto fotovoltaico, nel quale Sun Ballast permette di ridurre fino al 70% i costi di manodopera.

3. Quali sono le principali caratteristiche di Sun Ballast che vanno incontro alle necessità  legate al basso impatto ambientale?
Sun Ballast rientra anche nell’ampio e moderno concetto di sostenibilità  ambientale, visti i pochissimi componenti di cui è composto e che sono quindi successivamente da smaltire ma vista anche la sua resistenza nel tempo.

A fine vita dell’impianto la struttura può essere riutilizzata altrove, oppure si possono cambiare i moduli utilizzando la stessa zavorra e grazie alla flessibilità delle soluzioni Sun Ballast si possono adattare anche a moduli che presumibilmente in futuro avranno misure diverse. Quindi si presta anche a interventi di revamping.

www.sunballast.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento