Ecobonus e Lavori in condominio: le novità sulla cessione del credito

Scarica PDF Stampa

Una vera e propria forma di baratto, molto vantaggiosa, che consente ai condomini che non versano l’IRPEF per redditi bassi di usufruire comunque delle agevolazioni previste per i lavori in condominio di risparmio energetico. Stiamo parlando della cessione del credito d’imposta a favore dei fornitori che eseguono gli interventi di riqualificazione nello stabile condominiale.

Il recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (22 marzo 2016, n. 43434) ha fornito le istruzioni e le modalità per accedere a questa forma particolare di Ecobonus 65% ed è stato oggetto del recente ebook di Ediltecnico.

“Di fatto diventa quindi possibile pagare solo il 35% delle rate dovute e scontare il resto “girando” l’importo al fornitore”, ci spiega Lisa De Simone autrice dell’ebook. “Una proceduta che dovrebbe accelerare i lavori di efficientamento energetico per edifici e impianti condominiali. Agevolazione utilizzabile ad ampio spettro su tutti gli interventi per i quali è possibile usufruire dell’Ecobonus”.

Ma l’opera di De Simone non contiene soltanto l’analisi puntuale delle istruzioni per usufruire della cessione del credito del 65% (ruolo dell’amministratore di condominio, importi e pagamenti, comunicazioni e utilizzo del credito da parte dei fornitori), ma anche l’elenco dettagliato dei lavori che effettivamente è possibile eseguire e che rientrano in questa speciale agevolazione, corredato dalle schede con il vademecum all’uso preparate dall’Enea.

Ricordiamo che la possibilità di barattare il credito fiscale con le rate condominiali per il pagamento degli interventi di risparmio energetico riguarda i contribuenti che si trovano nella cosiddetta “no tax area”, ossia i contribuenti che hanno redditi lordi al di sotto della soglia oltre la quale scatta il pagamento dell’Irpef.

Le norme in materia sono dettate dagli articoli del TUIR, il Testo unico delle imposte sui redditi. Chi non rientra nell’ambito di applicazione delle norme non può usufruire dell’agevolazione. Possono usufruire di questa opzione fiscale tutti coloro che sono obbligati al pagamento dei lavori condominiali.

Nell’ebook, infine, non manca una corposa raccolta di quesiti e casi risolti che chiarificano i dubbi e le più frequenti perplessità sull’applicazione del provvedimento e un capitolo dedicato a definire nel dettaglio la platea di contribuenti interessati alla misura della cessione del credito.

Riqualificazione energetica in Condominio: la cessione del credito d’imposta 65%

LA Guida in formato ebook descrive con chiarezza le regole per la cessione del credito d’imposta per lavori di riqualificazione energetica (c.d. Ecobonus 65%) in condominio. La Legge di Stabilità 2016 ha infatti previsto la possibilità di barattare il credito fiscale con le rate condominiali per il pagamento degli interventi di risparmio energetico, demandando al recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 43434 del 22 marzo 2016 la predisposizione delle regole per accedere a questa opportunità.I soggetti interessati sono i singoli condomini, che devono verificare i requisiti per poter usufruire della cessione del credito ai fornitori, e gli amministratori di condominio che sono chiamati a predisporre la documentazione, inviarla ai soggetti responsabili e a seguire un complesso iter per garantire la buona riuscita della procedura.Questa Guida spiega gli obblighi di pagamento dei condomini, illustra tutti i lavori che possono essere ammessi alla procedura agevolata con il corredo dei vademecum all’uso realizzati dall’ENEA, con numerosi esempi e focus di chiarimento dei concetti più complessi, un formulario e una ampia raccolta di casi concreti risolti.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento