Oltre all’installazione di apparecchi di rilevazione di presenza di gas inerti e il montaggio di vetri anti-infortunio beneficiano, anche l’installazione del corrimano permette di accedere alla detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie perchè rientra nei piccoli interventi che servono a mantenere la sicurezza casalinga. Lo spiega la guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a marzo 2016. L’installazione del corrimano è infatti un intervento volte a evitare gli infortuni domestici.

Invece, non dà diritto alla detrazione l’acquisto, per la sostituzione, di apparecchiature o elettrodomestici dotati di meccanismi di sicurezza. Per esempio, non spetta alcuna detrazione per l’acquisto di una cucina a spegnimento automatico che sostituisca una tradizionale cucina a gas.

La detrazione 50% vale anche per la semplice riparazione di impianti insicuri realizzati su immobili: per esempio, la sostituzione del tubo del gas o la riparazione di una presa malfunzionante.

A pagina 8 della Guida alle Ristruttutazioni e alla detrazione 50% si parla dei corrimano.

Le detrazioni fiscali sulla casa 2016

Le detrazioni fiscali sulla casa 2016

Fusano F., 2016, Maggioli Editore
Prontuario operativo sulle agevolazioni per l’efficienza energetica e la ristrutturazione (Ecobonus 65% - Detrazione 50%): procedure e adempimenti, 18 casi pratici risolti e link alle norme e alle circolari ufficiali Aggiornato alla Legge di Stabilità 2016

7,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

1 COMMENTO

Scrivi un commento