Progetto 500 stazioni, l’Emilia Romagna rifà marciapiedi e sottopassi

Scarica PDF Stampa

Prende il via anche in Emilia-Romagna il Progetto 500 Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), per migliorare l’accessibilità, comfort, sicurezza e i servizi di 40 hub di dimensioni medio piccole. Le stazioni prime stazioni a beneficiarne nel 2016 saranno San Benedetto Val di Sambro, Porretta, Vergato, Riola e Riccione.

Gl interventi programmati per il Progetto 500 Stazioni in Emilia Romagna prevedono i seguenti interventi:
– l’innalzamento dei marciapiedi (da 25 a 55 cm, standard europeo) per facilitare l’accesso ai treni,
– l’installazione di ascensori,
– la ristrutturazione dei sottopassaggi e delle pensiline,
nuovi arredi (per migliorare la qualità della sosta in stazione)
–  l’installazione di impianti di illuminazione a led.

L’investimento complessivo del Progetto 500 Stazioni è di 30 milioni di euro per gli interventi nel periodo 2016-2018.

Dopo gli interventi nel 2016 sulle prime cinque stazioni, nel biennio 2017-2018 si interverrà sull’accessibilità, la sicurezza e il comfort degli hub di Castelbolognese, Riolo Terme, Castelfranco Emilia, Fidenza, Imola, San Pietro in Casale, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio Garibaldi, Pioppe di Salvaro, Bologna Borgo Panigale.

(forse t’interessa anche Stazioni ferroviarie abbandonate: come effettuare la richiesta per il comodato d’uso gratuito)

A questi interventi si sommano anche quelli, già in corso, sulle 120 fermate/stazioni della rete FER, che vedono risorse da parte della Regione per oltre 10 milioni di euro.

A proposito del Progetto 500 Stazioni, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Donini “Come Regione, siamo molto interessati a farne dei luoghi vivi, e non solo di arrivo e partenza. Per questo apriremo un tavolo, insieme a RFI, FER e gli enti locali, con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo e del no profit, per garantire a queste realtà forme di presidio, in un’ottica di vitalità e sicurezza”.

A proposito di interventi delle Regioni sulle stazioni, questa volta abbandonate: Stazioni abbandonate in comodato, ecco la lista Regione per Regione

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento