Concorso scuola 2016

È stata pubblicata la nuova norma UNI sulla gestione ambientale, cioè la UNI EN ISO 14004 “Sistemi di gestione ambientale – Linee guida generali per l’implementazione” che integra la 14001 aiutando le imprese a ottenere il massimo dal proprio sistema di gestione ambientale. La pubblicazione è avvenuta dopo la revisione della norma UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale. La UNI EN ISO 14004 contiene invece esempi, descrizioni e scelte che permettono sia di attuare un sistema di gestione ambientale e di consolidare le sue interrelazioni con la gestione globale dell’organizzazione.

Collegato Ambientale

La nuova norma UNI EN ISO 14004 sulla gestione ambientale è in grado di fornire un supporto particolare alle imprese che dispongono di risorse limitate o che si sentono insicure sulle fasi di avvio di un sistema di gestione ambientale.

La nuova versione della UNI EN ISO 14004 è stata realizzata per appoggiare le imprese che devono far fronte alle normative sull’ambiente: fornisce un approccio sistematico per migliorare nel tempo il sistema di gestione ambientale delle imprese, aiutandole a gestire i fattori ambientali.

Le linee guida della norma si possono applicare a qualunque organizzazione.

La nuova edizione della UNI EN ISO 14004 può essere inoltre utilizzata sia da sola sia congiuntamente alla ISO 14001.

Particolarmente importanti le novità introdotte dall’HLS (la struttura di alto livello identica per tutte le norme sui sistemi di gestione): l’analisi del contesto e i relativi elementi di rischio possono beneficiare delle indicazioni riportate nella UNI EN ISO 14004.

Anche se le linee guida della UNI EN ISO 14004 sulla gestione ambientale sono coerenti al modello di sistema di gestione ambientale della ISO 14001, non sono comunque destinate a fornire le interpretazioni dei requisiti di tale norma.

 

A proposito di norme UNI:

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

W. Grassi, P. Conti, D. Della Vista, F. Leccese, E. Menchetti, E. Schito, D. Testi, 2014, Maggioli Editore

Questo e-book ha lo scopo di rendere immediatamente disponibile, in modo schematico, l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sullaCertificazione Energetica. Ci si riferisce alle norme UNI/TS 11300, parti 1 e 2, pubblicate...

14,90 € 14,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

 

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento