Riqualificazione patrimonio edilizio: l’esordio del RIGENERATOUR a Padova

Scarica PDF Stampa

È partito questa mattina con un “tutto esaurito” a Padova il RIGENERATOUR 2016,  ciclo di incontri gratuiti sulla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con SAIE – Building e Construction e con la “media partnership” di Edilio (il portale internet dedicato ai temi dell’edilizia e delle costruzioni).

La riqualificazione del patrimonio edilizio, centrale per l’odierna filiera, sarà il tema analizzato in ogni sua sfaccettatura nel ciclo di incontri/seminari gratuiti che si terranno nel corso di questo 2016 in tutta Italia (10 le tappe previste, clicca qui per conoscere la sede più vicina a te). Il tema centrale, declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali, coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract. Un vero e proprio “Tour” italiano di convegni rivolti a ingegneri, architetti, geometri, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori del contract e imprese.

E proprio questa mattina si è inaugurato il Tour a Padova, con oltre 200 professionisti presenti ad assiepare la sala messa a disposizione:  ad alternarsi di fronte alla platea di professionisti sono stati grandi esperti a livello nazionale di riqualificazione energetica: Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità, energia e clima e direttore scientifico del RIGENERATOUR 2016, che ha tenuto il suo speech intitolato “Comprendere l’oggi per costruire il domani”. “Chi costruisce oggi ha fiducia nel domani – spiega Lantschner -, tuttavia decisivo è quale futuro vogliamo? Con i nostri comportamenti di oggi mettiamo le basi di ciò che ci aspetterà domani, soprattutto come vivranno i nostri figli. Fuori dubbio i temi centrali dei prossimi decenni si concentrano sulle risorse energetiche e il cambiamento climatico. Le risposte che daremo nel settore strategico dell’edilizia definiranno il nostro benessere economico, sociale e ambientale. In altre parole, il futuro si costruisce oggi”.

Il COME non è altro che il filo rosso dell’incontro svoltosi a Padova oggi e di tutto il RIGENERATOUR 2016: “Il ruolo di noi tecnici – prosegue Lantschner – è quello di creare consapevolezza per i necessari cambiamenti, sia quelli climatici sia quelli energetici. Negare la responsabilità e non fare niente, possono diventare veramente pericoloso”.

Nel corso del seminario sono intervenute inoltre autorevoli figure come l’Ing. Domenico Pepe, Master Casa Clima Oro, che ha illustrato il ruolo delle schermature solari nel bilancio energetico dell’edificio, l’Ing. Giuseppe Emmi (“Aspetti energetici dell’involucro edilizio”), l’Ing. Dario Mantovanelli (“L’involucro in laterizio: una membrana performativa”), l’Arch. Giuseppe Noventa (“Tessuti tecnici: protezione solare e facciate tessili per risparmio energetico e comfort”) e il dott. Carlo Masenello (“L’anello di congiunzione tra comfort, salubrità e risparmio energetico”).

Norbert Lantschner apre l'incontro di Padova davanti alla platea di professionisti
Norbert Lantschner apre l’incontro di Padova davanti alla platea di professionisti

Il Tour inaugurato questa mattina (e che proseguirà a Cherasco, provincia di Cuneo, il 28 aprile) si configura come un’importante occasione di formazione e aggiornamento per i professionisti tecnici sulla riqualificazione del patrimonio edilizio. Va ricordato in tal senso che tutte le tappe in programma sono in via di accreditamento presso i principali ordini professionali tecnici e a tutti i partecipanti verrà dato in omaggio un volume tecnico Maggioli Editore.

Scarica qui le slide di tutti gli interventi dell’incontro di Padova:
Norbert Lantschner: Comprendere l’oggi per costruire il domani;
Ing. Dario Mantovanelli: L’involucro in laterizio: una membrana performativa;
Dott. Carlo Masenello: L’anello di congiunzione tra comfort, salubrità e risparmio energetico;
Ing. Giuseppe Emmi: Aspetti energetici dell’involucro edilizio;
Ing. Domenico Pepe: Il ruolo delle schermature solari nel bilancio energetico dell’edificio;
Arch. Giuseppe Noventa: Tessuti tecnici: protezione solare e facciate tessili per risparmio energetico e comfort.

padova

 

New Mercedes_affiancamento

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento