Klimahouse Toscana: la visita guidata all’edificio Madame Pivot

Scarica PDF Stampa

Va in scena la settimana prossima la fiera Klimahouse Toscana 2016 (Stazione Leopolda, Firenze, dal 1 al 3 aprile), la manifestazione giunta alla terza edizione che si configura come punto di riferimento per il settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.

Un appuntamento ricco di grandi novità, in cui le oltre 100 aziende espositrici presenteranno prodotti e tecnologie innovative per realizzare edifici confortevoli ed efficienti. A corredo della manifestazione vengono inoltre organizzate tre visite guidate ad edifici CasaClima, realizzate nelle province di Firenze e Pisa. Questi tour costituiscono un’ottima occasione per vedere concretamente applicate le soluzioni edilizie più innovative per realizzare costruzioni o ristrutturazioni energeticamente efficienti nelle più varie destinazioni d’uso, da edifici residenziali, alla realizzazione di nuovi plessi scolastici, alla ristrutturazione di edifici artigianali.

La prima tappa del Tour di visite guidate a Edifici CasaClima è in programma all’edificio Madame Pivot di Bagno a Ripoli, certificato CasaClima: la visita è prevista per venerdì 1° Aprile 2016, con partenza alle ore 14 dalla Stazione Leopolda. Sarà occasione per i partecipanti di poter apprezzare le soluzioni realizzative del primo recupero edilizio di edificio ad uso artigianale certificato CasaClima in classe A in Toscana.

L’edificio oggetto di riqualificazione è ubicato a Ponte a Ema alle porte di Firenze, e adibito a magazzino, uffici e laboratorio. La costruzione originale, risalente ai primi del novecento, ha una pianta a forma irregolare sviluppata su una superficie totale lorda di quasi 300 mq ed è costituito da due corpi costruttivi adiacenti con tetto a capanna la cui copertura è sostenuta da travi e orditura in legno. Originariamente privo di isolamento e versante in stato di degrado, l’edificio richiedeva una riqualificazione importante, il cui progetto architettonico è stato affidato allo studio degli architetti Enrico Barducci, Andrea Ilari e Elena Mazzanti, con la collaborazione dello studio EZERO per il progetto impiantistico.

Il progetto impiantistico ha previsto la realizzazione di un sistema alimentato da una pompa di calore coadiuvato da un impianto di ventilazione meccanica controllata. Per la climatizzazione degli ambienti (raffrescamento e riscaldamento) è stato scelto un impianto a pannelli radianti che assicura un elevato risparmio energetico e un’emissione diffusa e uniforme.

Klimahouse Toscana

L’edificio è alimentato da un impianto fotovoltaico da 6 kW, con pannelli che coprono una superficie di 48 mq e che raggiunge i 7000 kWh/mc anno, permettendo di attestare il grado di copertura energetica da fonte rinnovabile al 87%, a tutto beneficio dell’ambiente e dell’economia dell’edificio.

Per la coibentazione è stato realizzato un sistema di isolamento a cappotto ad alto spessore – interno o esterno (a seconda delle collocazioni specifiche delle pareti, se esterne o confinanti con altre unità abitative), mentre per le chiusure sono stati selezionati infissi con doppio vetro e gas argon che assicurano un valore di trasmittanza Uw di 1,2 W/m2K, installati dalla ditta Euroinfissi. Sulla copertura sono stati installati lucernari schermati per il controllo e l’ottimizzazione dell’irraggiamento solare in modo da poter godere dei massimi benefici della luce naturale limitando al massimo il surriscaldamento degli ambienti nel periodo estivo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla correzione dei ponti termici come previsto dal protocollo CasaClima e in particolare sono stati analizzati in maniera puntuale e corretti i nodi costruttivi critici in corrispondenza dei punti di contatto delle pareti perimetrali con il solaio interpiano, con il solaio della copertura, con il terrazzo e con il solaio controterra.

La visita sarà guidata dall’ing. Giuliano Carotti Consulente CasaClima che ha progettato per Ezero Progetti gli impianti ad alta efficienza energetica, che – in maniera simbiotica con le soluzioni costruttive – hanno permesso di raggiungere parametri di esercizio dell’edificio di grande rilievo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento