Maggioli Editore


Consolidamento fondazioni a impatto zero: Sistema SYSTAB con resine espandenti

Consolidamento fondazioni

Gli interventi di consolidamento delle fondazioni possono essere veramente a impatto zero? Ovvero senza scavi né tantomeno demolizioni e garantire risultati duraturi nel tempo?

SYSTAB, azienda specializzata nel consolidamento a bassa invasività, offre soluzioni che consentono di ottenere risultati garantiti in tempi rapidi e con un cantiere ridotto al minimo.

Con il sistema di consolidamento del nodo terreno–fondazione mediante iniezione di resine a lenta espansione ad esempio, è possibile intervenire praticando perforazioni di 25 mm di diametro alla base delle murature ed iniettando le miscele consolidanti direttamente nel terreno senza necessità di scavi. Nelle immagini vediamo un intervento eseguito su una abitazione civile sita in provincia di Arezzo e interessata da un cedimento differenziale di una angolata, con le classiche lesioni a 45° gradi. Il cedimento era causato dalla presenza, nei primi strati, di terreni argillosi sensibili alle variazioni di umidità che nel corso di alcune stagioni particolarmente secche hanno subito un notevole ritiro determinando il cedimento sulla porzione di fabbricato priva di piano interrato e quindi con fondazioni più superficiali.

Systab 01 Consolidamento fondazioni a impatto zero: Sistema SYSTAB con resine espandenti

Consolidamento fondazioni: l’intervento eseguito su una abitazione civile sita in provincia di Arezzo

Nel caso specifico sono state eseguite iniezioni di resine a diverso grado di densità e forza espansiva, su tutta la zona interessata dai cedimenti ed svolgendo in corso d’opera una serie di indagini geognostiche pre e post iniezione per verificare la corretta diffusione delle miscele e collaudare i risultati di miglioramento ottenuti in termini di resistenza geomeccanica del terreno.

Systab 02 Consolidamento fondazioni a impatto zero: Sistema SYSTAB con resine espandenti

L’intervento ha permesso di stabilizzare le fondazioni ridando sicurezza all’edificio in due giorni di lavoro e senza necessità di opere accessorie.

Per saperne di più www.systab.it

Per sopralluoghi e preventivi gratuiti info@systab.it

La Linea Tecnica è sempre attiva al numero 370 3379107.


Articolo pubblicato il 22/03/2016 in DAL MERCATO
Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Box doccia al posto della vasca da bagno: posso detrarre?

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito