Maggioli Editore


Riqualificazione patrimonio edilizio: l’accurata analisi delle necessità prima di tutto

Tasse sulla casa 2016

Al Rigenera Tour il tema il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio, centrale per l’odierna filiera, sarà declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali: coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract. Su questi temi abbiamo fatto qualche domanda a Carlo Masenello di Alpac srl.

1. Lo scopo del Rigenera Tour è far capire che è importante abbassare il consumo energetico e cambiare il modo di costruire. La nostra platea è composta da progettisti. Norbert Lantschner sostiene che siano i primi colpevoli della mancanza di evoluzione dell’edilizia italiana. Corrisponde alla verità secondo lei? Qual è il motivo per cui ci rivolgiamo a loro?

L’affermazione di Norbert Lantschner è condivisibile nella misura in cui capiamo che i progettisti sono sicuramente “colpevoli” ma non sono i soli colpevoli. È responsabilità di tutta la filiera quanto successo negli anni, e nessuno può ritenersi escluso. La medicina forense ci ha insegnato l’importanza dell’utilizzo del DNA nella ricerca del colpevole: credo che il DNA “italico” sia sicuramente l’elemento probatorio della nostra colpevolezza. Ci rivolgiamo ai progettisti convinti che da elemento “vizioso” possano diventare elemento “virtuoso” nel momento in cui capiranno l’importanza etica del proprio lavoro e quanto essi possano essere parte attiva nel cambiamento.

Leggi l’intervista a Norbert Lantschner: Triple Zero, che responsabilità hanno i professionisti tecnici?

 

risparmioen Riqualificazione patrimonio edilizio: laccurata analisi delle necessità prima di tutto

2. Prima di tutto dobbiamo efficientare la casa. Qual è l’intervento più importante da fare?

A mio parere non esiste “l’intervento più importante”. Esistono tutta una serie di interventi, più o meno importanti ma tutti comunque ugualmente necessari a creare equilibrio e armonia. Il progettista migliore è per me quello che riesce a contestualizzare armonicamente il proprio operato e massimizzare l’equilibrio tra i diversi interventi.

3. Il foro finestra è un passaggio fondamentale: se l’isolamento lascia a desiderare, o se gli infissi sono molto vecchi, buona parte degli sforzi fatti sul resto della casa è vana. Cosa propone Alpac in questo senso?

Alpac propone da diversi anni una gamma di soluzioni che variano dall’intervento minimalista e non invasivo alla ristrutturazione “massiva” e/o alla nuova costruzione. Quando ci viene sottoposto un progetto procediamo preventivamente a un’accurata analisi delle necessità, degli obiettivi e delle possibilità del committente, e cerchiamo di realizzare un elemento “sartoriale” che calzi perfettamente con il contesto in cui ci troviamo a operare.

Per informazioni: www.alpac.it

Tutte le tappe in programma del Rigenera Tour sono in via di accreditamento presso i principali ordini professionali tecnici e a tutti i partecipanti verrà dato in omaggio un volume tecnico Maggioli Editore.

Padova, 24 marzo 2016
Milano, 7 aprile 2016
Cuneo, 28 aprile 2016
Roma, 5 maggio 2016
Cesena, 26 maggio 2016
Bari, 9 giugno 2016
Napoli, 22 settembre 2016
Pisa, 13 ottobre 2016
Torino, 27 ottobre 2016
Genova, 17 novembre 2016


Articolo pubblicato il 23/03/2016 in EFFICIENZA ENERGETICA
Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Giacomo Sacchetti
Redazione tecnica

Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Con il cambio caldaia arriva il Bonus Mobili: la video analisi

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito