Maggioli Editore


Uso del BIM nelle opere pubbliche: ad aprile il forum internazionale OICE

Per quanto manchi una definizione universale di BIM, questo acronimo è un riferimento sempre più diffuso nel settore della progettazione, della costruzione e della gestione delle risorse.

Attualmente l’acronimo ha diversi significati, come: Building Information Modelling, Building Information Management, Business Information Management ed altre varianti.

Il BIM risponde a diverse necessità nel settore della progettazione e delle costruzioni: rende puntuale ed efficace la configurazione progettuale, copre l’intero ciclo di vita dell’opera, valorizza le fasi del processo, migliora lo scambio di informazioni e l’organizzazione del procedimento perfezionando gli schemi di collaborazione.

Compreso ed applicato correttamente, il BIM soddisfa tutte queste esigenze riducendo i costi di produzione ed i tempi di esecuzione.

Per tali motivi l’OICE, associazione di Confindustria che riunisce le società di ingegneria e architettura italiane, intende promuovere e disseminare in Italia la conoscenza e la comprensione di questo processo innovativo invitando i rappresentanti delle best practice internazionali ad una Conferenza che ha lo scopo di introdurre e descrivere l’essenza del BIM e l’uso che se ne può fare.

Il programma

La prima sessione fornirà un’analisi storica del BIM e ne affronterà i profili innovativi dal punto di vista legale e gestionale. Presentando le best practice internazionali, la sessione evidenzierà il valore aggiunto e strategico del BIM, illustrandone la combinazione ottimale dei processi organizzativi.

La sessione svilupperà quindi un excursus dalla metodologia attuale ad una gestione integrata nel processo.

La seconda sessione sarà dedicata all’analisi dei software attualmente disponibili, evidenziando le caratteristiche di efficienza di un sistema di gestione in un “ambiente BIM integrato”.

Scarica qui il programma del FORUM INTERNAZIONALE OICE sul BIM


Articolo pubblicato il 18/03/2016 in DAL MERCATO
Tags , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Box doccia al posto della vasca da bagno: posso detrarre?

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito