Eletto Nuovo Consiglio Architetti, Cappocchin in testa come Presidente

Scarica PDF Stampa

Eletto il Nuovo Consiglio architetti (CNAPPC): i nomi sono ufficiali, li ha comunicati ieri il ministero riportando le conclusioni della Commissione elettorale addetta alla verifica dei risultati delle elezioni del 16 febbraio. Saranno definite a breve le cariche istituzionali (presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere) e le deleghe dei consiglieri. Ma Giuseppe Cappocchin è in testa per la carica di presidente.

I nuovi consiglieri saranno in carica nel periodo 2016/2020. Durante la prima riunione consiliare, che sarà convocata a breve sempre a cura del ministero,

I regolamento  (Dpr 169/2005, articolo 5, comma 2) precisa che i consiglieri non possono essere eletti per più di due volte consecutive. Metà del vecchio consiglio – tra cui il Presidente uscente Freyrie – non poteva quindi ricandidarsi.

I candidati per la sezione A dell’albo erano 78, con due capitani:

Giuseppe Cappochin dell’Ordine di Padova

Arturo Livio Sacchi dell’Ordine di Roma.

Secondo le voci il futuro Presidente sarà Cappochin, che ha vinto 8 a 7 su Sacchi: nella corsa alla Presidenza è quindi in vantaggio

 

Nuovo Consiglio Architetti: i neoeletti

Sezione A
Marco Giovanni Aimetti (Torino); Walter Baricchi (Reggio Emilia); Ilaria Becco (Savona); Carmela Cannarella (Siracusa); Giuseppe Cappochin (Padova); Massimo Crusi (Lecce); Alessandra Ferrari (Bergamo); Franco Frison (Belluno); Salvatore La Mendola (Agrigento); Paolo Malara (Reggio Calabria); Alessandro Marata (Bologna); Fabrizio Pistolesi (Roma); Arturo Livio Sacchi (Roma); Diego Zoppi (Genova).

Sezione B
Architetto iunior Luisa Mutti (Roma)

Della precedente governance ne rimangono tre, i soli rieletti sui 5 “vecchi” che si erano presentati: il vicepresidente La Mendola (pochi giorni fa l’abbiamo intervistato sul Nuovo Codice Appalti), il tesoriere Frison e il consigliere Marata.

Aumenta il numero di donne in Consiglio che passa da una a quattro. Tra queste Lilia Cannarella (360 voti) è stata la più votata, seguita da Cappochin (353 voti).

 

Nella foto, Cappochin con Renzo Piano, tre anni fa ospite d’onore della Biennale di architettura Cappochin.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento