I lavori edilizi liberi per cui non servono permessi e autorizzazioni

Scarica PDF Stampa

Non tutti i lavori edilizi richiedono, per essere realizzati, delle autorizzazioni. Il nodo, però, è avere chiaro quali sono le categorie di interventi che non richiedono permessi per non rischiare di incorrere in sanzioni e blocchi dei lavori.

La nozione di attività edilizia libera, che indica per l’appunto i casi di lavori che non necessitano il rilascio di un’autorizzazione specifica, è contenuta all’articolo 6 del Testo Unico Edilizia (DPR n. 380/2001) che, negli ultimi anni è stato più volte rimaneggiato dal Legislatore per ampliare la platea di interventi liberamente eseguibili o subordinati alla semplice comunicazione di inizio lavori (semplice o asseverata).

Conoscere tali interventi e le relative caratteristiche consente a privati e professionisti di individuare senza problemi i confini di azione, senza paura di incorrere in sanzioni e nel pieno rispetto delle leggi in vigore.

Per fornire una risposta rapida, chiara e completa a quesiti di questo genere, Ediltecnico ha realizzato un nuovissimo e pratico ebook: L’Attività di Edilizia libera: guida ai lavori edilizi che non richiedono permessi, a cura degli esperti Mario Petrulli e Antonella Mafrica già apprezzati autori del vademecum sugli (verande, pergolati, tettoie, ecc.).

L’opera fornisce a privati, professionisti tecnici, legali e operatori degli uffici tecnici comunali le informazioni per le valutazioni inerenti l’intervento da eseguire (quando è totalmente libero, quando richiede la CIL – comunicazione di inizio lavori semplice – e quando, invece, la CILA – comunicazione di inizio lavori asseverata), alla luce della normativa vigente e delle più recenti sentenze della giurisprudenza.

Particolarmente utile è anche l’analisi dei casi particolari sugli interventi di edilizia libera in vigore in tutte le Regioni d’Italia e nelle Province autonome di Trento e Bolzano con un pratico schema sinottico che consente di confrontare la norma di valore nazionale (il Testo Unico Edilizia) con le singole norme regionali e provinciali di merito.

L’ebook con la guida ai lavori edilizi liberi senza permessi è già disponibile sullo shop online di Maggioli Editore aggiornato con le modifiche apportate dai Decreti SCIA 1 e SCIA 2.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento