Maggioli Editore


Architettura e residenziale: Villa Aletta, la casa indipendente in pietra

Villa Aletta è una delle abitazioni che ha partecipato ad Housing Fair 2015, evento che si è tenuto a Vaanta la scorsa estate e che ha visto protagoniste oltre 40 formule abitative. Case unifamiliari, a schiera, loft e appartamenti sono stati aperti al pubblico e presentati come esempi di sostenibilità e soluzioni innovative che hanno utilizzato materiali ecologici o riciclati.

150709 asutomessut 020 Architettura e residenziale: Villa Aletta, la casa indipendente in pietra

Villa Aletta è una casa in pietra indipendente articolata su due piani concepita per soddisfare in modo flessibile le esigenze quotidiane di una famiglia di 5 persone di cui due ragazzi e un bambino, più un cane di grossa taglia. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un’abitazione di dimensioni relativamente ridotte, accogliente e funzionale, senza rinunciare al lusso di una sauna in casa.

150709 asutomessut 019 Architettura e residenziale: Villa Aletta, la casa indipendente in pietra

Nel progetto le soluzioni Eclisse hanno contribuito a sviluppare nuove opportunità nelle suddivisioni degli interni, offrendo alternative non solo modern-chic ma anche preziose possibilità per recuperare spazio.

Una delle priorità del progetto era infatti quella di evitare il più possibile spazi inutilizzati e arredi ingombranti: le soluzioni Eclisse si sono dimostrate la soluzione giusta per avere interni flessibili e spaziosi, diventando esse stesse parte dell’arredo. Oltretutto il meccanismo di movimento delle porte è pratico e sicuro anche per le dita dei componenti più piccoli della famiglia.

150709 asutomessut 021 Architettura e residenziale: Villa Aletta, la casa indipendente in pietra

Per accedere al bagno in cui è stata ricavata la sauna è stato utilizzato un sistema scorrevole in vetro satinato, soluzione che lascia filtrare la luce preservando la privacy di chi è all’interno.

Nella camera da letto dei genitori sono stati utilizzati due modelli Unico ad anta singola: uno dei due pannelli porta riprende il decoro della parete che diventa parte integrante del soggetto quando la porta è chiusa, nascondendo al tempo stesso un bagno di servizio. L’altro sistema scorrevole invece presenta una superficie a specchio che aumenta la percezione di grandezza della stanza e delimita l’accesso alla cabina armadio.

Dettagli progetto
Dimensione: 165 mq
Locali: 5 + garage/magazzino
Tipologia: abitazione indipendente
Progettisti: HIT Architects / Aki Hiltunen
Location: Vaanta, Finlandia
Prodotti Eclisse: modello Unico per pareti in cartongesso. Il controtelaio permette di coprire luci di passaggio extralarge, fino a 2000 mm di larghezza e 2900 mm in altezza (spessore parete finita di 150 mm)

www.eclisse.it


Articolo pubblicato il 7/03/2016 in DAL MERCATO
Tags ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Bonus fiscali per i condomini minimi: OK anche senza Codice Fiscale

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito