Controlli fiscali sui Professionisti: in media ce n’è uno ogni 55 anni

Scarica PDF Stampa

I controlli fiscali sui professionisti, sui lavoratori autonomi in generale e sulle piccole imprese avvengono in media una volta ogni 55 anni: il dato emerge dall’analisi dei risultati 2015 diffusi il primo marzo dall’Agenzia delle Entrate. Nel corso dell’anno, il Fisco ha effettuato controlli su circa 110mila piccole imprese o professionisti. Su un totale di oltre 6 milioni di contribuenti, significa l’1,8%.

Una grande impresa, invece, rischia mediamente un controllo fiscale ogni due anni e mezzo: sui grandi contribuenti viene effettuato il 39% di accertamenti, sui medi (media imprese) il 14,3%. I controlli sui grandi gruppi (che sono stati circa 1200) hanno portato un incasso di 2 miliardi.

Tornando alle piccole imprese e ai professionisti, i dati rendono evidente una copertura inferiore rispetto a quella programmata e in calo dal 2014. Nel 2014, infatti, il 2,83% di piccole imprese erano state visitate da un controllo fiscale. Il risultato era comunque stato considerato insufficiente dalla Corte dei Conti, che aveva rilevato che la percentuale corrispondesse a un controllo fiscale ogni 33 anni.

Gli accertamenti del 2015 a carico delle piccole realtà e dei professionisti hanno fatto incassare circa 1,7 miliardi di gettito. In genere, i controlli fiscali nel 2015 hanno fruttato circa 14,9 miliardi, una cifra che prosegue il trend ascendente già registrato negli scorsi anni.

Leggi anche Mutui casa, la novità: l’immobile alla banca dopo 18 rate non pagate

Positivi i risultati della strategia di collaborazione fra fisco e contribuente: a fronte di circa 305mila comunicazioni, più di 156mila cittadini hanno già accolto l’invito del Fisco a rimediare a un errore o a una dimenticanza in tempi brevi e con sanzioni ridotte, versando spontaneamente circa 250 milioni di euro. Cresce il numero di procedimenti (115mila) di cui circa 61mila vengono risolti senza andare in giudizio.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento